Aprire e convertire RTF in PDF o Word

Scopriamo come gestire un formato file non molto diffuso ma che, invece, rappresenta un buon compromesso tra compatibilità e potenzialità

Il formato file RTF non è molto diffuso, pur non essendo affatto nuovo: la sigla sta per Rich Text Format e, all’atto pratico, si tratta di un formato di documento di testo che rappresenta una via di mezzo tra il testo semplice (.txt) ed i formati più articolati come .doc(x), .odt ed altri.

Rich Text Format esiste dal 1981 ma non è mai riuscito a diventare uno standard; differisce da un documento di testo semplice per la presenza di particolari comandi in grado di formattare il testo; un documento del genere può infatti avere testo colorato, bordo, paginazione, caratteri differenti, margini e quant’altro.

In due parole, un documento RTF è formato da caratteri ASCII e da speciali comandi che ne controllano la visualizzazione. Come già detto si tratta di un documento più complesso di un .txt e meno complesso (ma più sicuro) di un .doc, tuttavia questo essere “via di mezzo” è stata la causa di una diffusione piuttosto scarsa.

Ciò non toglie che in alcuni casi si renda necessario aprire e convertire questo tipo di file soprattutto perché, grazie al livello di sicurezza maggiore rispetto ai .doc (niente macro e niente comandi automatizzati, dunque niente virus), esso può essere usato in tutta sicurezza negli allegati email e negli archivi compressi.

Compreso di cosa si tratti, vediamo ora come aprire un documento RTF e convertirlo in formato PDF o DOC!

Indice dei contenuti

Aprire un documento RTF

Convertire un documento RTF

Aprire un documento RTF

NOTA: poiché RTF non è mai diventato uno standard, in alcune occasioni la resa del testo formattato potrebbe essere differente da editor a editor.

Windows

Banalmente, quasi tutti gli editor di testo più avanzati del “semplice” Blocco Note di Windows sono in grado di aprire un documento RTF.

752845OfficeProPlus2013
Come scaricare Microsoft OfficeMicrosoft Office gratis su PC Windows? Sì, è possibile per un periodo di prova limitato ma è anche possibile acquistarlo a prezzo scontato!
Articolo successivo