ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Windows > Come convertire video WMV in AVI

Come convertire video WMV in AVI

Gaetano Abatemarco Mag 01, 2016

Avete trovato un vostro vecchio video in formato WMV e avete scoperto che non funziona sul vostro smartphone, tablet o su PC? Beh, basterebbe usare un codec apposito o software come VLC per leggerlo su qualunque piattaforma ma sappiamo benissimo la scomodità di questo formato, soprattutto quando magari vorreste editare il video e non sapete proprio come fare. Un file WMV è un video salvato con lo standard proprietario Microsoft la cui sigla sta per Windows Media Video, un formato che però non ebbe il grande successo sperato soprattutto a causa di alternative come i file AVI compressi in DVIX, e poi i recenti MKV e non solo.

Se avete la necessità di convertire allora un file WMV proprio nel classico formato AVI vi suggeriamo qui come fare con poche semplici mosse

Convertire un video WMV in AVI

Super Free 3D Video Converter

Questo software ha appena chiuso il suo primo decennio di vita, diventando negli anni un punto di riferimento per la conversione DA e PER qualunque formato. Super è il programma gratuito più interessante per chi si occupa di conversione digitale, vi permette infatti di destreggiarvi tra una miriade di formati diversi, sia audio e sia video, scegliendo come trasformarli alla fine e impostando parametri quali risoluzione, qualità video e qualità audio.

SuperWMVtoAVI - convertire video WMV in AVI

Il software è gratuito, non necessità di Codec aggiuntivi, e per funzionare vi basterà soltanto importare il file video in formato WMV (cliccate con il tasto destro sull’area in grigio in basso e selezionate Add Multimedia files), selezionare il formato AVI dal menu a tendina in alto a destra, e lasciando invariate le altre opzioni (tranne che non sappiate bene cosa stiate facendo) avviare il processo di conversione.

Adapter

Se siete su piattaforma Mac OS X allora potete cambiare formato ai vostri video in VMW usando l’ottimo Adapter. Una volta scaricato ed installato (completo di eventuali componenti aggiuntive richieste durante l’installazione) per convertire il vostro video trascinatelo all’interno della finestra del programma all’interno della circonferenza con scritto Drop Files Here (o selezionatelo direttamente da Browse) e cliccate sul menu vicino a Convert per selezionare da Video passando per la voce General su Custom AVI.

adapter

Confermate infine con Convert e aspettate che la procedura abbia fine. Gli altri campi, corrispondenti a risoluzione, bitrate e qualità audio, variateli soltanto se sapete bene cosa state andando a cambiare.

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy