Dopo aver quasi del tutto completato lo sviluppo per Windows 10 (e Windows Phone 8.1) ed averne già proposto una beta per gli utenti Android, Microsoft si prepara a portare il suo assistente vocale Cortana anche sulla piattaforma mobile targata mela morsicata, dopo un periodo di testing interno durato sei mesi.
In perfetto stile “nuova Microsoft”, anche Cortana per iOS avrà bisogno del feedback degli utenti, i quali presto saranno chiamati ad unirsi al programma di beta testing dedicato all’app:
Cerchiamo l’aiuto dei nostri Windows Insider per assicurarci che sia un grande assistente personale anche su iOS. Siamo alla ricerca di un numero chiuso di persone che mettano le mani su un’anteprima della app.
In poche parole, a partire da oggi Microsoft accetta adesioni al programma beta di Cortana per iOS, adesioni che inizialmente saranno limitate agli Stati Uniti ed alla Cina. L’assistente vocale comunque avrà funzionalità molto simili alle sorelle per Android e iOS, fatta eccezione per il supporto al comando vocale “Hey Cortana”, che potrebbe arrivare in seguito.
Richiedere di entrare nel programma beta di Cortana per iOS è semplice: se risiedete negli Stati Uniti o in Cina (per il momento!), sarà sufficiente compilare il questionario presente in questa pagina ed attendere istruzioni di Microsoft nel caso siate stati scelti. Il link per il download dell’app sarà reso disponibile per i prescelti nelle prossime settimane.