ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Windows > Cortana potrebbe arrivare…

Cortana potrebbe arrivare anche su Android e iOS

Gaetano Abatemarco Giu 14, 2014

Che Microsoft stia completamente stravolgendo la propria strategia di mercato era ormai noto, abbiamo visto accadere negli ultimi mesi cose che mai ci saremmo sognati – ad esempio, una versione con licenza gratuita di Windows 8.1 dedicata ai tablet ed alle macchine low-cost del mercato.

L’amministratore delegato del big di Redmond, Satya Nadella, ha più volte accentuato di voler puntare molto sull’ecosistema mobile/cloud che Microsoft è in grado di offrire, obiettivo certamente non smentito dagli sviluppatori della piattaforma mobile Windows Phone 8 / Windows Phone 8.1.

Come certamente saprete, una delle novità più attese di Windows Phone 8.1 è l’assistente vocale tuttofare Cortana – in arrivo tra l’altro anche su piattaforma Windows Desktop -, che va ad affiancarsi ai noti concorrenti Siri (Apple) e Google Now (Android); tuttavia la vera sorpresa è che Microsoft starebbe pensando ad un porting di Cortana anche per le appena menzionate piattaforme concorrenti, mossa “quasi” a sorpresa che potrebbe far storcere il naso ad entusiasti e non.

cortana_halo_4

Perché portare qualcosa di caratteristico dell’ecosistema Windows, che potrebbe indurre le persone ad affidarsi a Windows Phone, fuori dall’ecosistema Windows? – è la domanda che un po’ tutti potremmo porci, ed è Marcus Ash – a capo del team Cortana – ad analizzare la questione.

Parola chiave: estendere l’ecosistema.

Se sono un utente Windows per PC ed ho un tablet Kindle ed un telefono Android, quanto sarà buona l’esperienza Windows Cortana se lei non sa nulla di ciò che faccio con questi dispositivi? E’ una domanda molto complessa che stiamo cercando di inquadrare da tempo.

Ash continua:

Chiaramente vogliamo che la gente compri Windows, abbiamo tanti utenti Windows, centinaia di milioni che hanno PC Windows e che vorrebbero avere una buona esperienza con Cortana, perché una volta che hanno [Windows] potrebbero anche considerare altri dispositivi e dire “Bene, voglio che collaborino”. Ma come fare affinché questi utenti Android o quegli utenti iOS che usano Windows abbiano una buona esperienza?

Una domanda piuttosto complessa alla quale Ash non risponda con fermezza, sottolineando l’intenzione di Microsoft di affrontare al meglio i problemi. In pratica, è meglio che Cortana non sappia nulla degli altri dispositivi? E’ meglio che Cortana sappia che esistono? E’ meglio che Cortana sappia che esistono e sappia esattamente le operazioni che l’utente svolge su di esso, per offrire una buona esperienza utente?

Andiamo dove vanno i nostri utenti.

Ascoltando il discorso di Ash ci si rende conto che le variabili (e le strategie) da considerare sono molteplici, nonché della complessità della decisione che Microsoft dovrà prendere.

Vi lasciamo in basso il video con il discorso integrale:

Come ascoltare musica gratis: i migliori siti

9 ore fa

La musica riveste un ruolo importante nella vita di molte persone. Infatti, sono tante le occasioni in cui si ha bisogno di ascoltare della musica, come sono tanti i servizi a cui affidarvi. Al giorno leggi di più…

Dove ascoltare musica gratis su Internet

Come collegare Alexa al WiFi

9 ore fa

Dopo aver letto la nostra guida d’acquisto dedicata ai dispositivi Echo, avete deciso di acquistarne uno magari per ascoltare i brani preferiti su Apple Music. Ora però state cercando una guida che vi spieghi nel dettaglio come collegare Alexa al Wi-Fi così leggi di più…

Come collegare Alexa al Wi-Fi

Come vedere la posizione in classifica del Super Cashback

11 ore fa

Insieme al Cashback di Stato, il Governo ha presentato ai cittadini il Super Cashback, ovvero un premio aggiuntivo di 1.500 euro ai 100.000 cittadini che eseguiranno più transazioni nell’arco dei sei mesi previsti per la leggi di più…

featured_img

Controller PC: i migliori da comprare nel 2021

14 ore fa

In questa guida costantemente vi aiuteremo a scegliere il miglior controller PC perfetto per voi. Vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio, analizzando insieme alcuni aspetti e alcune caratteristiche da tenere in considerazione al momento leggi di più…

controller pc 2

Come trasferire rubrica da Samsung a iPhone

17 ore fa

Sono davvero tantissimi gli utenti che ogni giorno decidono di passare da smartphone con sistema operativo Android a uno iOS. Alcuni di questi inoltre, in particolare, da Samsung ad iPhone. In questi casi però, il leggi di più…

Come aggiungere un soprannome ai contatti iPhone

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come ascoltare musica gratis: i migliori siti
  • Come collegare Alexa al WiFi
  • Come vedere la posizione in classifica del Super Cashback
  • Controller PC: i migliori da comprare nel 2021
  • Come trasferire rubrica da Samsung a iPhone
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy