Vi abbiamo parlato spesso di Windows Phone 8.1 durante le ultime settimane: uno degli aspetti più interessanti dell’update per il sistema operativo Windows Phone 8 è l’introduzione di un’assistente vocale in stile Siri o Google Now, al momento chiamato Cortana (nome chiaramente ispirato ad Halo 3) ma che, tuttavia, potrebbe cambiare tranquillamente in occasione del lancio.
Prima di continuare con le ultime novità, vi suggerisco di dare un occhio al nostro apposito tag o al post riassuntivo sul nostro forum per conoscere tutte le novità su Windows Phone 8.1 trapelate sino ad ora.
Cortana, stando a quanto dichiarato da alcune fonti molto vicine a Microsoft, disporrà di un’opzione che permetterà agli utenti di decidere come questi vogliano essere chiamati, se per nome o per nickname; inoltre Cortana sarà in grado di salvare dati ed informazioni in un sistema di note (che TheVerge definisce come Notebook System), che potrà tener traccia di posti, comportamenti, informazioni personali, appunti ed informazioni di contatto.
In basso uno dei pannelli gestionali di sistema dedicato all’assistente vocale:
L’assistente vocale sarà inoltre in grado di annotare informazioni dalle email ricevute, come orari di voli o informazioni simili, ed è in grado di generare notifiche in base a tali dati sulla stessa linea d’azione di Google Now.
Cortana farà ausilio su servizi come Bing, Foursquare o altri che gli permettano di contestualizzare le informazioni da elaborare.
L’assistente vocale sarà probabimente annunciato durante la prossima conferenza BUILD di Aprile, insieme a Windows Phone 8.1.