ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Cosa sono i podcast

Cosa sono i podcast

Gioele Cuomo Giu 28, 2020

Tra i numerosi mezzi di informazione ed intrattenimento, i podcast rappresentano di sicuro una categoria in grande ascesa. Nonostante il fenomeno esista già dai primi anni 2000, il boom è avvenuto specialmente negli ultimi anni, grazie anche all’ausilio di dispositivi sempre più smart (dagli smartphone agli speaker intelligenti). Ma quale è la storia dietro il mondo dei podcast? Cosa è un podcast nello specifico? Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di fare chiarezza una volta per tutte.

Indice dei contenuti
1. Cos’è un podcast?
2. Podcast: cenni storici
3. Dove ascoltare podcast

Cos’è un podcast?

Nel 2005 il dizionario New Oxford definì il podcast come “registrazione digitale di una trasmissione radiofonica o simili, resa disponibile su internet con lo scopo di permettere il download su riproduttori audio personali“. Oggi quella definizione non si scosta più di tanto dall’attuale realtà dei fatti; sebbene, come vedremo nel prossimo paragrafo, la storia del podcast ci racconta di un notevole cambiamento nel corso degli anni, i contenuti sono in linea con la definizione prima riportata. Sono cambiati invece i format, le tematiche, il pubblico ed i dispositivi di riproduzione, ma il concetto finale resta lo stesso: ascoltare un racconto o una storia quando si vuole e dove si vuole, senza quei vincoli di orario e reperibilità imposti dalle radio.

microfono per podcast

Podcast: cenni storici

Sempre nel 2005 Steve Jobs presentava al mondo i nuovi iPod, che avevano una nuova funzione legata alla fruibilità di contenuti audio scaricabili da iTunes; il fenomeno sembrava quindi inizialmente circoscritto al mondo Apple, come intuibile anche dall’etimologia del termine. Podcast è infatti l’unione delle parole pod (letteralmente “capsula”, ma che rimanda inevitabilmente al concetto di iPod) e cast (ovvero broadcast, quindi trasmissione). Tuttavia il successo di quel fenomeno (quantomeno in USA), portò ben presto ad una democratizzazione dell’universo podcast, con aziende e compagnie sempre più interessate alla tematica. Prima del boom definitivo avvenuto nel 2014 (attraverso il noir Serial), una tappa fondamentale nel percorso storico è stata l’avvento di iPhone nel 2007, che univa le esigenze legate al telefono con il piacere dell’mp3; il tutto ovviamente fu col tempo condito in salsa Apple, ovvero facendo dei podcast la pietra miliare di iTunes Store.

podcast web 1

Per ciò che concerne l’Europa ed il resto del mondo, ha prevalso per anni un clima di scetticismo attorno a questo mondo; in particolare le radio si sono accorte del successo con colpevole ritardo, salvo poi sfruttare i podcast come banali servizi di riproduzione on-demand delle proprie trasmissioni. Le cose oggi sono cambiate, grazie soprattutto alla facilità d’uso ed alla reperibilità dei mezzi con i quali registrare la nostra voce; si può infatti fare podcasting (se ci si accontenta), con il microfono del proprio smartphone da 200€, o con un microfono esterno di qualità maggiore acquistabile su Amazon con poche decine di euro e consegnato velocemente a casa. È così quindi che è cominciata l’invasione dei podcast nelle nostre vite.

Dove ascoltare podcast

Oggi le piattaforme in grado di riprodurre e gestire podcast sono davvero tantissime. Tra le migliori però spiccano Apple Podcasts, Google Podcasts e Spreaker. Trovi maggiori informazioni in questo articolo in cui consigliamo i migliori programmi e siti per ascoltare podcast.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

11 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

11 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

19 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

2 giorni fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

2 giorni fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy