Cos'è e come si usa Periscope

Ecco che cos'è e come si usa Periscope, il social network dedicato agli amanti dei video e delle dirette live.

Il mondo dei social network è in perenne evoluzione: nati come strumenti di ritrovo tra amici oggi giorno si stanno sempre più trasformando in valvole di sfogo o riflettori per avere popolarità sul web. Non sono però soltanto i “vecchi giganti” della categoria ad aggiornarsi e ad aggiungere opzioni ma periodicamente nascono nuove idee che trovano poi successo tra gli utenti e rivoluzionano nel loro piccolo il mondo delle reti sociali online. Questo ad esempio è il caso di Periscope.

Cos’è Periscope

Periscope è una delle ultime applicazioni social di tendenza del nostro periodo. Nata come start-up indipendente e velocemente assorbita dal gigante Twitter, con il quale è stato praticamente integrato, Periscope si presenta come una sorta di “Instagram del live streaming“, ovvero un luogo dove ogni iscritto può trasmettere in diretta un video – magari durante un avvenimento importante che vuole riprendere e mandare in diretta ai suoi amici e a tutti coloro che sono connessi – oppure una semplice chiacchierata con i propri followers.

periscope

Se vogliamo scendere nel dettaglio possiamo dire che Periscope vi consente di trasmettere un flusso video live direttamente con i vostri followers di Twitter (che verranno avvisati da un tweet dell’inizio delle trasmissioni) e con quelli specifici della piattaforma. Non da meno attirerete nuovi utenti curiosi che vedranno comparire il segnale di trasmissione in corso sulla mappa di Periscope, un globo che rappresenta tutte le nazioni e le località del mondo, e dove in corrispondenza della vostra posizione GPS comparirà per l’appunto il suddetto segnale di trasmissione live.

Inoltre chi accedere al vostro live streaming potrà interagire con voi tramite messaggi di chat pubblici che appariranno durante il video, e chi gradisce la trasmissione può fare tap sullo schermo e inviarvi dei cuori di colori differenti, che segnaleranno l’interesse per il video, e che rappresenteranno un segnale per chi guarda del successo della trasmissione.

Articolo successivo