ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: iOS
Home > Guide > Internet > Cos’è e come si usa Vine

Cos’è e come si usa Vine

Gaetano Abatemarco Apr 06, 2016

Il web è in continua evoluzione ed i servizi che permettono lo scambio di contenuti fra utenti nascono e si sviluppano giorno dopo giorno. Ormai il concetto di rete sociale online è entrato in pieno nella vita comune di tutti ed è proprio di un recente servizio – entrato subito nella vasta famiglia di Twitter – di cui vogliamo parlarvi oggi, un servizio nato per la condivisione di video brevi che possono suscitare interesse o ilarità. Stiamo parlando di Vine, social network che sta ai video brevi come Instagram sta alle foto, seppur anche quest’ultimo da poco tempo è passato alla condivisione di video.

Cos’è Vine

Come abbiamo detto poco sopra Vine è un social network, disponibile come applicazione per smartphone Android, iOS e Windows Mobile, e permette di visualizzare e condividere video molto brevi, di appena 6.5 secondi, che raccontano in modo estremamente sintetico una storia filmata con smartphone o ripresa da un video lungo.

trademark_logo

Vine nasce come declinazione video di Twitter: se i 140 caratteri di Twitter sono infatti il limite pensato dai creatori per la condivisione di un messaggio di testo che esprima sinteticamente un concetto, i 6.5 secondi sono quelli che servono per replicare lo stesso concetto come un video. Negli ultimi tempi Vine è diventato particolarmente popolare grazie ad alcuni utenti che producono video di assoluta qualità e che vengono facilmente condivisi su tutte le piattaforme.

Se siete interessati a testare Vine sul vostro smartphone, ecco come potete fare.

Come si usa Vine

Per prima cosa, essendo pensato per smartphone, dovete installare l’applicazione dallo Store del vostro sistema operativo mobile e in seguito registrarvi con il vostro account Twitter o aprendone uno ad hoc, abbiamo qui elencato i link diretti per fare scaricare gratuitamente l’app:

  • DOWNLOAD | Vine per Android
  • DOWNLOAD | Vine per iOS
  • DOWNLOAD | Vine per Windows 10 Mobile

Al netto delle inevitabili differenze grafiche fra le tre piattaforme mobile ecco cosa potete fare con Vine e come usarlo al meglio. Chi ha già dimestichezza con Twitter o Instagram saprà destreggiarsi facilmente nel mondo dei follower e dei following; per avere infatti contenuti visibili sulla vostra home dovete seguire degli utenti, l’app vi suggerirà gli account dei vostri following su Twitter ma anche dei contatti che via email verranno caricati alla registrazione.

Vi basterà posizionarvi sopra un video per vederlo in riproduzione, potrete in seguito esprimere apprezzamento per il contenuto con un tap sul cuore in basso oppure ricondividerlo sul vostro Vine o su Twitter e sui social network esterni tramite link.

vine

Ovviamente anche voi potrete condividere i vostri video e potete farlo semplicemente cliccando l’icona a forma di fotocamera sulla scheda principale: i primi 0.5 secondi serviranno a far iniziare il processo correttamente e i restanti sei saranno a vostra disposizione per sbizzarrirvi e stupire i vostri follower. Potete anche caricare un video dalla galleria, se questo rispetta i limiti di tempo imposti dal servizio.

Ma se volete potete anche esplorare i contenuti di Vine navigando per categoria: è infatti possibile trovare i contenuti più popolari del momento, quelli maggiormente in crescita, oppure vedere i preferiti per categoria, alcune delle quali sono comico, animali, arte e sperimentali eccetera.

vine categorie

Ovviamente, così come Twitter, potete etichettare con un hashtag i video messi online e al tempo stesso cercare tutti quei video associati a determinati hashtag, senza dover dunque navigare per forza attraverso le categorie predefinite.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy