ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Guide iPhone
Home > Guide > Apple > Perché costa tanto l’iPhone X

Perché costa tanto l’iPhone X

Gaetano Abatemarco Apr 06, 2018

Il 12 settembre Tim Cook, amministratore delegato di Apple, presentava l’iPhone X allo Steve Jobs Theatre di Cupertino come lo smartphone più rivoluzionario dai tempi del primo iPhone, ad un prezzo di 999$ per la versione con minore memoria (diventati poi 1189€ in Italia in seguito alle dovute tassazioni).

Sin dall’uscita del primo iPhone, Apple ci ha sempre abituato a smartphone in sovrapprezzo rispetto alla diretta concorrenza, ma perché questo ulteriore aumento di prezzo rispetto ai predecessori?

Per rispondere a questa domanda ci è indispensabile andare ad esaminare i suoi costi di produzione pubblicati da IHS, escludendo costi di gestione, marketing e stipendi vari dato che sono informazioni riservate.

  • Display (110$): Il display AMOLED flessibile di casa Samsung è certamente la parte più costosa, costruita sotto specifiche direttive di casa Apple.
  • Parti meccaniche (61$): Le parti meccaniche dell’iPhone X (vetri vari, alluminio, bottoni) unite insieme hanno anch’esse un costo non proprio contenuto.
  • Camere (35$): Entrambe le camere (3, se contiamo la Dual Camera posteriore) hanno un costo abbastanza contenuto senza contare però il sensore TrueDepth che ha da solo un costo di 16$.
  • CPU (27,50$): Il costo dell’ A11 Bionic, il 6 core di Cupertino resta contenuto proprio in virtù del fatto che, a differenza di altre aziende, è prodotto dalla stessa Apple e non da produttori esterni.
  • Memorie (33,45$): Questo il costo di entrambe le memorie, disco (nel taglio di 64GB) e RAM, prodotte rispettivamente dalle ottime Toshiba e Hynix.
  • Altre componenti (87,3$): Qui rientrano componenti come chipset, sensori, o il contenuto della confezione quali cuffie, adattatori e manuali per un costo totale di ben 370,25$, il che lo decreta l’iPhone più costoso di sempre, con ben 82,17$ in più rispetto all’iPhone 8+.
iPhone X 1
Recensione iPhone X: pensare in modo diverso
Apple

Sebbene siano stati omessi alcuni costi quali marketing, produzione, ricerca e sviluppo, notiamo che c’è ancora un bel margine rispetto ai 999$ ai quali è stato annunciato. Ciò è dovuto, come per tutti gli altri iPhone, alle politiche di Apple che dà al suo prodotto una qualità costruttiva unica e lo eleva a status quo, vendendo cara la mela che ritrovate sul retro del dispositivo, politiche alle quali è stata sempre fedele, così come HTC, e alle quali si sta allineando la stessa Samsung.

iphone x 120917
I migliori accessori per iPhone XAvete acquistato il nuovo gioiellino di Apple? Vediamo quali sono i migliori accessori per iPhone X disponibili attualmente sul mercato.
Apple
    accessori

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

4 giorni fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

2 settimane fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy