ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android app ios Servizi Online Youtube
Home > Guide > Android > Come creare un canale YouTube

Come creare un canale YouTube

Gaetano Abatemarco Gen 25, 2019

Incuriositi dalle potenzialità offerte dalla piattaforma di video sharing di Google, state cercando online una guida che vi spieghi nel dettaglio come creare un canale YouTube così da poter pubblicare il vostro primo video online? Con questa tutorial, noi di ChimeraRevo vi elencheremo tutti i passaggi da seguire per poterlo fare.

Premessa

Per poter aprire un canale su YouTube è necessario avere un account Google. Dunque, se ne possedete già uno potete passare tranquillamente al capitolo successivo mentre se avete bisogno di crearlo basta collegarvi alla pagina Crea il tuo Account Google, compilare i campi proposti e premere sul pulsante Avanti per proseguire con la creazione del profilo.

Se siete possessori di uno smartphone o un tablet Android, allora quasi sicuramente ne possedete già uno visto che è indispensabile per poter utilizzare i servizi di Google (come ad esempio il Play Store dove scaricare le applicazioni). Per quanto riguarda iPhone e iPad, basta aprire il link riportato poco fa nel browser predefinito (es. Safari) e seguire praticamente gli stessi passaggi.

Come creare un canale YouTube da computer

Una volta effettuato l’accesso al vostro account Google, adesso siete pronti ad aprire un canale YouTube personale. In questo capitolo ci occuperemo dei passaggi da seguire per effettuare l’operazione da PC.

Li trovate di seguito:

  • Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi alla pagina principale di YouTube e premete sul pulsante Accedi presente in alto a destra.
  • Fatto ciò, compilate i campi Indirizzo e-mail o numero di telefono e Password e premete su Avanti per effettuare l’accesso al vostro profilo. Ritornerete alla pagina principale del “tubo”.
  • A questo punto, per creare un canale YouTube cliccate sull’omino presente in alto a destra oppure sull’immagine del profilo in miniatura (se ne avete impostata una) e pigiate sulla voce Il mio canale dal menu che compare.
  • Dalla finestra Usa YouTube come… che si apre, compilate i campi richiesti e premete sul pulsante Crea canale per procedere con l’apertura.
  • Adesso, potete effettuare le varie modifiche preferite come aggiungere immagini, descrizione e altro ancora. Ad esempio, per cambiare lo sfondo di copertina, cliccate sulla matita presente a destra, scegliete Modifica la grafica del canale dal menu che compare e pigiate su Seleziona una foto dal computer per caricare un’immagine preferita direttamente dal PC. In alternativa, potete impostarne una delle foto predefinite proposte da Google cliccando sulla scheda Galleria, scegliendo quella preferita e pigiando poi su Seleziona. Premendo sul pulsante Descrizione canale, invece, potete inserire delle informazioni su di voi e sui contenuti che intendete proporre sulla piattaforma di Big G. Per iniziare a caricare un video, invece, premete sul pulsante Carica presente in alto a destra, pigiate su Seleziona i file da caricare oppure effettuate un trascinamento nell’apposita area. In alternativa, potete trasmettere una diretta in streaming pigiando sul pulsante Inizia collocato nella sezione Live streaming.

Come creare un canale YouTube

Come creare un canale YouTube da smartphone e tablet

Se non avete a disposizione il vostro computer, potete aprire un canale YouTube utilizzando il vostro smartphone o tablet installandoci l’app disponibile per Android e iOS. Tutto quello che bisogna fare è procedere con il download e l’installazione del software dal Google Play Store o dall’App Store (se non l’avete), aprirla, pigiare sull’omino o sull’immagine di profilo in miniatura presente in alto a destra, scegliere Il mio canale, compilare i campi richiesti e pigiare sul pulsante Crea canale.

Fatto ciò, per modificare le varie opzioni, basta premere nuovamente su Il mio canale e successivamente pigiare sull’icona ingranaggio posta accanto al nome del vostro canale. Ad esempio, potete modificare la descrizione premendo sull’icona matita presente accanto a Aggiungi una descrizione, cambiare l’immagine di profilo premendo sull’icona fotocamera presente sopra l’omino o a quella corrente oppure modificare l’immagine di copertina pigiando sulla fotocamera collocata in alto a destra.

Altri articoli utili

Come contattare YouTube
Come contattare YouTubeAvete riscontrato un problema di sicurezza sulla piattaforma o volete presentare una richiesta di violazione di copyright? Ecco tutti i metodi per mettervi in contatto con l'assistenza di YouTube.
Internet
    app android app ios Servizi Online Youtube
youtube
Come scaricare video da YoutubeEcco come effettuare il download e scaricare video da YouTube sul vostro PC, smartphone o tablet. Tutto gratis, veloce e sicuro!
Internet
    Youtube
Come contattare YouTube
Come cambiare nome su YoutubeVolete cambiare nome su YouTube, ma non sapete come fare? Vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire per cambiare nome al canale YouTube.
Internet
    Youtube
Come scaricare video da YouTube con Android
Come scaricare video da Youtube su AndroidVi proponiamo tre ottime app per portare a termine il compito. Parola d'ordine: semplicità!
Guide
    app android Youtube

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

2 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

2 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

2 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

3 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy