ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Apple > Come creare una GIF animata con GIMP (tutorial)

Come creare una GIF animata con GIMP (tutorial)

Gaetano Abatemarco Mag 12, 2016

Se state cercando un modo per poter creare velocemente una GIF con il vostro PC, allora sarete felici di sapere che siete capitati nell’articolo giusto. Se avete Linux, Windows o un Mac non fa differenza: con GIMP non avrete problemi perché questo programma è completamente gratuito e disponibile per tutti e tre i sistemi operativi. Come creare dunque una GIF con GIMP? Il procedimento non è difficile: scaricate GIMP da questa pagina, installatelo sul vostro PC e seguite il procedimento elencato di seguito!

gif animate
GIF animate: come creare e utilizzarleDovete creare GIF animate? Ecco a voi le migliori applicazioni, i migliori servizi online ed i migliori programmi. Naturalmente tutti gratis!
Android

Creare una GIF con GIMP

La prima cosa da capire è che una GIF non è altro che una sequenza di più immagini che vengono affiancate di seguito: dunque procuratevi un paio di immagini simili che volete trasformare in una GIF unica. Aprite la prima immagine con GIMP, ora selezionate le altre immagini e trascinatele nella schermata principale di GIMP: a destra noterete un livello per ogni immagine che avete inserito, come mostrato di seguito.

GIMP - livelli

ATTENZIONE: le dimensioni delle immagini devono essere le stesse. Se così non fosse usate lo strumento Scala per ridimensionarle.

Adesso, quando avete inserito tutte le immagini che vi interessano, siete pronti a realizzare la vostra GIF. Andate su File -> Esporta Come e selezionate il formato GIF. Ricordatevi di salvare il nome del file con estensione .gif, coma da immagine:

Creare GIF animata con GIMP

Adesso cliccando su Esporta se le immagini non sono tutte delle stesse dimensioni vi verrà chiesto di ritagliarle automaticamente oppure annullare l’operazione e ridimensionarle manualmente (tramite il pulsante Scala). Se invece le immagini sono corrette nelle dimensioni, vi troverete di fronte alla seguente schermata:

GIMP - GIF (2)

Ricordatevi di mettere il segno di spunta alla voce “Come animazione” e cambiare i millisecondi: questo valore indica il lasso di tempo che deve trascorrere tra la comparsa delle varie immagini (frame). Più basso è il valore, più la gif sarà veloce nell’animazione.

Salvate il vostro risultato ed otterrete la vostra animazione, come quella creata da noi che trovate di seguito:

GIF Animata

Davvero molto semplice, non credete?

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy