Avete urgenza di inviare un documento o un’immagine a questa o quella azienda ma vi viene espressamente richiesto il formato PDF? Avete bisogno di convertire al volo un documento in formato PDF poiché il vostro amico deve consultarlo dallo smartphone?
Se avete già aggiornato all’ultimo sistema operativo Microsoft allora il problema è praticamente risolto: creare PDF con Windows 10 è infatti semplicissimo poiché la funzionalità è nativamente presente nel sistema operativo! Il procedimento è davvero semplice: è sufficiente che il programma che si utilizza su Windows 10 per aprire il documento, l’immagine o quant’altro sia dotato della funzionalità di Stampa.
Creare PDF con Windows 10
Apriamo il file che intendiamo convertire in PDF con il nostro programma preferito e selezioniamo l’opzione Stampa (generalmente raggiungibile tramite File > Stampa oppure tramite una piccola icona a forma di stampante tra le barre degli strumenti). Ci verrà offerta la finestra di sistema relativa alla Stampa, che si presenterà più o meno come segue:
Fate ora doppio click sulla voce “Microsoft Print to PDF” e, quando richiesto, inserite il nome del file PDF da generare ed il percorso in cui salvarlo, dopodiché confermate cliccando su OK. Fatto, dopo pochi secondi il vostro file PDF sarà pronto!
Non avete Windows 10?
Se non avete Windows 10 ma una versione precedente di Windows, esistono comunque dei programmi che permettono di ottenere un risultato del tutto simile, che potrete trovare nella nostra apposita guida:
LEGGI ANCHE | Creare un file PDF: i migliori programmi per Windows