ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Come creare percorsi e itinerari in Google Maps

Come creare percorsi e itinerari in Google Maps

Gaetano Abatemarco Mar 30, 2018

Disegnare una mappa, un tracciato o un percorso in Google Maps è davvero semplice. Niente squadra e righello, niente compassi d’antiquariato nautico, sarà sufficiente connettersi My Maps per iniziare a creare il proprio personalissimo itinerario, arricchendolo di dati relativi a punti di interesse e distanze. Inviarlo ai propri amici e parenti sarà poi un gioco da ragazzi. Nel tutorial di oggi, vedremo quindi come creare percorsi e itinerari in Google Maps.

Creare e condividere percorsi misti comprendenti strade non tracciate

Nel caso in cui si desiderasse organizzare una escursione in terreno semplice o misto (su strade asfaltate e in montagna, per esempio), My Maps è lo strumento sicuramente più accessibile anche a un pubblico di non “esperti”. Partendo dal presupposto che per l’ideazione di percorsi montani o sentieristici è sempre buona norma affidarsi a guide escursionistiche ben formate (e magari consultare il catalogo dei dati georiferiti del Club Alpino Italiano), è comunque possibile sfruttare l’interessante funzione messa a disposizione da Google che consentirà di inviare indicazioni dettagliate anche ad amici e compagni di avventure.

Creazione di una mappa

Accedendo a My Maps si avrà la possibilità di creare un numero di mappe potenzialmente infinito, semplicemente cliccando su “Crea una nuova mappa”. Una volta avviata la procedura, ecco come personalizzare il percorso:

  • Cliccando su “Mappa senza titolo” sarà possibile modificare a piacimento il nome dell’itinerario ed eventualmente aggiungere una descrizione che possa rendere più agevole l’interpretazione della mappa a chiunque la leggerà.
  • Per inserire il punto di partenza del precorso in fase di creazione, si dovrà cliccare sull’icona di localizzazione. Anche in questo caso, si potrà modificarne il nome ed eventualmente aggiungere una fotografia per definire meglio la localizzazione della partenza. Non solo, selezionando il punto appena apposto sulla mappa sarà possibile modificare il suo “stile” (icona, colore).come-creare-percorsi-e-itinerari-in-google
  • Seguendo la stessa procedura (cliccando sull’icona “localizzazione” e posizionandola sulla mappa) sarà possibile inserire più punti (di ristoro, o di intermedio, in caso si tratti di un percorso di gara), oppure tracciare un circuito che delimiti, ad esempio, l’area di gioco o di ricerca per una caccia al tesoro.come-creare-percorsi-e-itinerari-in-google-maps
  • Una volta inserita l’area verranno restituiti anche i dati numerici relativi a superficie totale e lunghezza del percorso.

Inserimento indicazioni stradali

Nel caso in cui si volesse arricchire la mappa con indicazioni personalizzate per raggiungere il percorso da località lontane, sarà sufficiente cliccare sull’icone “Aggiungi indicazioni” e inserire i dati relativi a partenza e arrivo.come-creare-percorsi-e-itinerari-in-google-maps

In questo modo sarà possibile inviare la mappa a coloro che non conoscono la strada esatta per arrivare nel luogo di ritrovo. A questo proposito basterà inserire nel campo “A” il punto da cui il destinatario delle indicazioni partirà (es. Pisa), e nel punto “B” il nome o le coordinate del luogo di incontro (es. San Terenzo).

Dopo aver preso visione dell’anteprima del percorso appena tracciato e una volta completata la personalizzazione della mappa o dell’itinerario dell’escursione domenicale, non resta che inviarla ai compagni di gita cliccando su “condivisione”.

Conclusione

Ecco concluso il nostro breve tutorial utile a creare percorsi e itinerari sfruttando Google Maps e le notevoli possibilità di personalizzazione dei tracciati. Non resta che indossare scarpe da trekking e esplorare!

Per ulteriori approfondimenti sull’utilizzo di Google Maps:

  • Come usare Google Maps offline senza Internet
  • Impedire a Google Maps di raccogliere dati sulla tua posizione
  • Come cercare una specifica area su Google Maps
  • Google Maps: condividere posizione in tempo reale
  • Google Maps: creare lista luoghi preferiti o da visitare
  • Creare percorsi virtuali e passeggiare in Google Maps

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

2 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

2 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

2 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

3 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy