ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Servizi Online
Home > Guide > Come creare un questionario…

Come creare un questionario online

Gaetano Abatemarco Apr 15, 2019

Desiderate che alcune persone rispondano a un vostro questionario?

Per fortuna al giorno d’oggi è possibile creare un questionario direttamente online, senza utilizzare carta e penna o stampare tutti i fogli da consegnare manualmente.

In questa guida infatti vedremo quali sono i migliori servizi Web per poter creare un questionario e in seguito inviarlo (ad esempio via email) agli utenti desiderati.

Creare un questionario online con Google Moduli

Google Moduli è una famosa applicazione Web che offre la possibilità di creare sondaggi o questionari gratuitamente: è necessario però possedere un account Google.

Ecco quindi i passaggi da seguire:

  1. Innanzitutto recatevi prima sulla pagina ufficiale ed accedete con il vostro account Google.
  2. Ora selezionate il modulo Vuoto e cliccate sull’icona dell’ingranaggio posta in alto a destra.
  3. A questo punto selezionate la scheda Quiz, spostate la levetta dell’interruttore su On in corrispondenza di Trasforma in un quiz e cliccate su Salva.
  4. Completate quindi i campi Modulo senza titolo (scrivendo il titolo del questionario), Descrizione modulo (scrivendo una descrizione del questionario), Domanda senza titolo (scrivendo il titolo della domanda) selezionando dal menù a tendina la tipologia desiderata, e digitate le opzioni di risposta nei campi sottostanti.
  5. Per aggiungere invece ulteriori domande, titoli, immagini o altro, utilizzate le cinque icone presenti sulla sinistra.
  6. Una volta completato il questionario è consigliato cliccare su Anteprima (ovvero l’icona dell’occhio in alto a destra) per verificare il lavoro svolto.
  7. Infine selezionate Invia digitando nella schermata successiva gli indirizzi email a cui avete intenzione di inviare il questionario

Se avete intenzione invece di inserire il questionario su un sito Web, allora selezionate prima Invio, poi cliccate sull’icona delle due frecce a destra e incollate il codice sul sito Web.

Creare un questionario online con SurveyMonkey

Anche SurveyMonkey è un’ottima applicazione Web che permette di creare sondaggi o questionari: a differenza però di Google Moduli, la versione gratuita del servizio permette di creare un questionario con al massimo 10 domande. Per ulteriori informazioni sui costi relativi a SurveyMonkey potete consultare il sito ufficiale.

Ecco quindi i passaggi da seguire:

  1. Innanzitutto recatevi sulla pagina ufficiale e cliccate su Crea quiz gratuito.
  2. Ora è necessario creare un account: potete cliccare su Registrati posto a destra oppure potete direttamente utilizzare il vostro account tra Google, Office 365, Facebook o Linkedin.
  3. Una volta effettuato l’accesso compilate il campo Nome quiz (scrivendo il titolo del questionario) e selezionate Crea quiz.
  4. A questo punto cliccate su Titolo della pagina per inserire il titolo e la descrizione del questionario, e cliccate in seguito su Salva.
  5. Per inserire le domande invece cliccate su Nuova domanda, compilate il campo Inserisci la tua domanda selezionando dal menù a tendina la tipologia desiderata, digitate le opzioni di risposta nei campi sottostanti e cliccate su Salva.
  6. Per personalizzare il questionario potete utilizzare la barra laterale di sinistra: Banca delle domande (per utilizzare o modificare domande già utilizzate), Generatore (per inserire nuove opzioni di risposta), Aspetto (per modificare l’aspetto del questionario), Logica (per impostare la logica in cui il questionario deve essere eseguito) e Opzioni (per attivare o disattivare alcune opzioni).
  7. Una volta completato il questionario cliccate su Avanti posto in alto a destra per visualizzare prima un’anteprima, e infine cliccate nuovamente su Avanti per selezionare la modalità di raccolta del questionario.

Altri siti dove creare questionari online

In alternativa è possibile utilizzare anche i seguenti siti:

  • Doodle.com
  • Sondaggio-online.com
  • Survio.com

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Cover articolo 1
Come creare sondaggi su TelegramPur non presentando questa funzione in via ufficiale, è possibile realizzare sondaggi grazie all'ausilio dei bot!
Internet
    Telegram
sondaggi facebook
Sondaggi Facebook: si risponde con le GIF!Arriva un'importante novità in casa Facebook. D'ora in avanti sarà possibile rispondere ai sondaggi anche attraverso le GIF.
Internet
    Facebook
instagram sondaggi
Sondaggi Instagram: come utilizzarliInstagram ha introdotto la possibilità di pubblicare dei sondaggi all'interno delle proprie Storie. Vediamo cosa sono e come si utilizzano.
Internet
    instagram

Come aprire file CSV

17 minuti fa

I file CSV identificano sostanzialmente una lista ordinata (in genere per ordine alfabetico dalla A alla Z) di nomi. Questi vengono generalmente creati e gestiti attraverso i fogli di calcolo (Excel, Fogli di Google, Numbers leggi di più…

Unire celle

La migliore Fotocamera Compatta da comprare nel 2021

11 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi aiuteremo a scegliere la migliore fotocamera compatta per le vostre esigenze. Accomunate dall’impiego di un’ottica fissa – solitamente zoom – e da dimensioni ridotte, la facilità d’uso delle fotocamere compatte le rende leggi di più…

migliore fotocamera compatta

Fotocamere compatte Canon: le migliori da comprare nel 2021

11 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Canon attualmente disponibili sul mercato. Ci sono tanti motivi che spingono l’azienda nipponica a puntare sul mondo delle compatte, il principale è quello leggi di più…

migliori fotocamere compatte canon

Fotocamera compatta Fujifilm: le migliori da comprare nel 2021

11 ore fa

In questa guida d’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere compatte Fujifilm per le vostre esigenze. Come avremo modo di approfondire nel corso della guida questi dispositivi di nicchia nascono da una serie di leggi di più…

miglior fotocamera compatta fujifilm

Fotocamera Compatta Leica: le migliori da comprare nel 2021

11 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto della miglior fotocamera compatta Leica per le vostre esigenze. Il brand tedesco non ha di certo bisogno di molte presentazioni: la sua qualità costruttiva e l’impeccabile cura nei dettagli leggi di più…

miglior fotocamera compatta Leica

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come aprire file CSV
  • La migliore Fotocamera Compatta da comprare nel 2021
  • Fotocamere compatte Canon: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera compatta Fujifilm: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera Compatta Leica: le migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy