ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Come creare un hotspot wi-fi con Windows 10

Come creare un hotspot wi-fi con Windows 10

Gaetano Abatemarco Ago 05, 2016

Nonostante siano disponibili connessioni ad Internet in tutte le salse, creare un hotspot wi-fi è una pratica tutt’oggi usata in molteplici scenari.

La procedura, sostanzialmente, sta nel “trasformare” il proprio PC in un router e condividere la connessione ad Internet disponibile tramite la creazione di un punto d’accesso Wi-Fi.

Ovviamente per creare un hotspot wi-fi con Windows 10 è necessario che il PC o il tablet in questione siano dotati di scheda wireless.  Vi abbiamo già illustrato questo procedimento per versioni precedenti di Windows e per il sistema operativo Linux in una nostra guida, tuttavia con Windows 10 le cose si semplificano notevolmente.

Windows PC Hotspot
Come creare un hotspot wireless (PC come router)Vediamo come creare un hotspot wireless su Windows gratis sia usando il prompt dei comandi sia usando dei programmi dedicati.
Internet

Di fatto non ci sarà bisogno di installare programmi esterni o di affidarsi a procedure complesse: a partire da Anniversary Update il sistema integra una funzionalità per creare un hotspot wi-fi!

windows 10 au
Windows 10 Anniversary Update è ufficiale: le novità più importantiDopo tanta attesa arriva il primo, gigantesco aggiornamento cumulativo per il più recente sistema operativo di Microsoft
Windows
    windows 10

Come creare un hotspot wi-fi con Windows 10

Con questa procedura sarà possibile condividere sia la connessione Ethernet che l’eventuale connessione Wi-Fi.

Recatevi in Start > Impostazioni e, da lì, selezionate Rete e Internet.

Creare un hotspot wi-fi con Windows 10

Selezionate ora Hotspot Mobile: da questo pannello potrete scegliere la connessione ad Internet da condividere. E’ possibile condividere sia la connessione via cavo che la connessione WiFi selezionandola dalla voce “Condividi la mia connessione ad Internet da”.

hotspot-wifi-10

Una volta selezionata non dovrete far altro che spostare l’interruttore “Condividi la connessione Internet con altri dispositivi” su Attivo. Verrà creato un hotspot WiFi con nome utente e chiave d’accesso corrispondenti a quelli mostrati nella finestra.

hotspot-wifi2

Sia il nome della rete che la password possono essere facilmente modificate facendo click/tap sul pulsante Modifica.

hotspot-wifi-3

L’hotspot wi-fi così creato può offrire connessione sino ad un massimo di 8 dispositivi; l’hotspot può essere disattivato in qualsiasi momento semplicemente spostando l’interruttore “Condividi la connessione Internet” su Disattivato.

In definitiva si tratta di una funzionalità estremamente utile che permette di creare un hotspot wi-fi su Windows 10 in una manciata di click e senza giocare troppo con le impostazioni.

Chiaramente la medesima possibilità è presente anche su Windows 10 Mobile, pur se limitata alla condivisione della connessione mobile.

Come spegnere in automatico il router di notte

4 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

1 mese fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy