Creare una playlist collaborativa su Spotify

In questo modo potrete permettere ai vostri amici di aggiungere o rimuovere brani dalle vostre playlist

Volete dare un pizzico di pepe alla vostra musica su Spotify e permettere ai vostri amici di aggiungere brani a loro piacimento così che possano farvi scoprire nuovi contenuti, magari senza che voi ve lo aspettiate?

Ebbene, Spotify permette una cosa del genere grazie alle Playlist collaborative! Crearle è un gioco da ragazzi, e noi vi mostreremo come fare!

Purtroppo non è possibile rendere una playlist collaborativa su Spotify Web ma è possibile creare una playlist collaborativa su Spotify sia con le applicazioni desktop che con le app mobile.

Le playlist possono essere rese collaborative soltanto se sono state create da noi stessi – ad esempio, non è possibile farlo per playlist condivise da altri.

Prima di iniziare, scegliete una playlist da rendere collaborativa o createne una nuova adatta allo scopo!

Creare una playlist collaborativa su Spotify – Desktop

Apriamo Spotify e selezioniamo una playlist creata da noi dal menu di navigazione a sinistra; facciamo click destro su di essa e selezioniamo Rendi Collaborativa.

Creare playlist collaborativa su Spotify

Il gioco è fatto a questo punto non dovremo far altro che condividerla con i nostri amici! Loro dovranno semplicemente seguirla per poter aggiungere e rimuovere brani.

Creare una playlist collaborativa su Spotify – Android/iOS

Apriamo Spotify per Android o iOS, entriamo nella sezione “Playlist” e facciamo tap lungo sulla playlist che intendiamo rendere collaborativa;

Come è semplice intuire, bisognerà selezionare dal menu che appare la voce Rendi Collaborativa.

playlist-collaborativa-spotify-android

Il gioco è fatto a questo punto non dovremo far altro che condividerla con i nostri amici! Loro dovranno semplicemente seguirla per poter aggiungere e rimuovere brani.

Creare una playlist collaborativa su Spotify – Windows Phone/Windows 10

Apriamo Spotify per Windows Phone, entriamo nella sezione “Playlist” e apriamo la playlist che intendiamo rendere collaborativa.

Facciamo ora tap sul tasto Menu (i tre puntini orizzontali in alto a destra) e a questo punto, come è semplice intuire, bisognerà selezionare dal menu che appare la voce

Articolo successivo