Windows 8.1 Logo

Creare USB avviabile di Windows anche UEFI

Rufus è uno dei tool più rapidi e più efficienti per creare dispositivi USB avviabili a partire da immagini ISO, sia in modalità UEFI (GPT) che in modalità MBR!

In un precedente tutorial vi abbiamo parlato di come creare un DVD o uno stick USB per l’installazione (o il ripristino) di Windows 8.1 utilizzando i tool ufficiali Microsoft. Abbiamo però avuto modo di apprendere che in alcune situazioni il dispositivo USB non viene riconosciuto né avviato in ambienti EFI (o UEFI), risultando praticamente inutilizzabile.

La causa è da attribuirsi alla tabella delle partizioni: nei sistemi basati su hardware non-EFI è necessario usare lo schema MBR perché il disco risulti avviabile, nei sistemi UEFI è necessario che il disco sia dotato di tabella GPT. Senza dilungarci sul perché, come e quando, vi dico che creare un USB avviabile per Windows da un sistema non-EFI genererà una chiavetta con tabella partizioni MBR, mentre creare un dispositivo USB per Windows da un sistema EFI genererà una chiavetta con tabella partizioni GPT.

Per cui, semplicemente, se andrete a creare una chiavetta USB (tramite tool Microsoft ufficiale) da un sistema MBR non potrete usarla in ambiente EFI e viceversa.

Per ovviare a questo problema e creare a colpo sicuro una chiavetta USB per Windows che funzioni anche su sistemi UEFI ci viene in aiuto un piccolo, leggero e semplice tool dal nome inquietante ma dall’utilità indubbia: Rufus.

Scopriamo insieme come usarlo al meglio.

Informazioni preliminari

Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi Mr Key Shop, un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’

Articolo successivo