Ci siamo. Come sempre accade dopo il rilascio di una nuova versione del robottino verde, ecco arrivare la notizia che il team di sviluppo più famoso dell’ecosistema Android ha iniziato ufficialmente i lavori per sviluppare le prime nightly basate sulla versione 4.4 Kitkat.
Al momento si hanno ben poche informazioni sicure ma è stato lo stesso team CyanogenMod a comunicare che i codici di quella che verrà denominata CM 11 stanno iniziando ad arrivare su Github.
Chi conosce i ragazzi di Cyanogenmod e segue il loro lavoro sa bene che essi non amano dare date di rilascio precise per cui bisognerà attendere con pazienza e sperare che, come al solito, il supporto comprenda un gran numero di device.
Attualmente i problemi più grandi sembrano derivare da 3 applicazioni che, nel passaggio da Android 4.3 ad Android 4.4, non vogliono saperne di funzionare a dovere. Si tratta di Trebuchet (ovvero il launcher), il Dialer e la Lockscreen.
I problemi derivano molto probabilmente dai grandi cambiamenti apportati da Google con il rilascio della nuova versione dell’OS ma possiamo essere certi che tali difficoltà verranno brillantemente superate e ben presto potremo godere di una prima serie di rom Nightly.
Con ogni probabilità, inoltre, alcuni sviluppatori indipendenti potrebbero compilare il codice Cyano ancor prima del team stesso e fornire delle rom unofficial in tempi brevi (la stessa cosa accadde anche quando iniziarono i lavori per la CM 10.2 basata su Android 4.3).
Non ci resta che aspettare. Personalmente non vedo l’ora di provare quest’ultima fatica del team sul mio Galaxy Nexus, così da poter godere di un’esperienza Kitkat di ottimo livello anche su questo terminale ormai abbandonato da Google.