Le ROM custom rappresentano una vera e propria salvezza per tutti i terminali che non ricevono più alcun aggiornamento ufficiale da parte dei produttori. E’ il caso dei device citati nel titolo, ovvero i “vecchi” Galaxy Gio, Galaxy Mini, Galaxy Fit e Galaxy Ace.
I 4 smartphone non godono certo di particolare fama (Galaxy Ace escluso) e, a causa dell’età avanzata (ricordo che la loro presentazione risale ormai a 3 anni fa), non vengono supportati in alcun modo da Samsung.
Fortunatamente in ambito Android gli update ufficiali non rappresentano l’unica maniera per incrementare le prestazioni di un dispositivo. Deve aver pensato questo yajnab, il membro di XDA che ha creato una versione unofficial della famosissima CyanogenMod 11 (basata su Android 4.4.2 Kitkat, lo ricordo) per i terminali oggetto di questo articolo.
Leggi anche | Da Android 4.4 a Android 4.4.2: tutte le novità
Il porting, se così vogliamo chiamarlo, non è ovviamente perfetto ed è ancora da considerarsi in stato alpha. In ogni caso vale certamente la pena di testare i miglioramenti apportati da Kitkat anche su device entry-level dotati di poca memoria RAM.
Di seguito il link alle discussioni su XDA:
- CyanogenMod 11 per Samsung Galaxy Gio;
- CyanogenMod 11 per Samsung Galaxy Fit ;
- CyanogenMod 11 per Samsung Galaxy Mini;
- CyanogenMod 11 per Samsung Galaxy Ace.
Avete intenzione di testate la ROM sui vostri dispositivi? Non dimenticate di scrivere la vostra esperienza nei commenti.