Lo avevano detto, ed hanno mantenuto la promessa. Il team di sviluppatori Cyanogenmod aveva già dichiarato, sin dall’uscita dell’ultimo sistema operativo di casa Google, che si sarebbero messi a lavoro sull’ultima release affinché per fine Dicembre 2014 / inizio Gennaio 2015, venissero rilasciate le prime nightly della CM12 per la maggior parte dei dispositivi. Più precisamente, anche se non erano al corrente del fatto che stesse per essere rilasciato il codice sorgente di altri aggiornamenti (5.0.1 e subito dopo 5.0.2), avevano promesso che sarebbero state rilasciate anche delle versioni più stabili entro fine Gennaio.
La lista dei dispositivi cresce di ora in ora e la “monthly” di Gennaio (release, in genere, più completa e stabile) è in fase di completamento e quasi perfettamente funzionante, segno del duro lavoro che stanno svolgendo gli sviluppatori del robottino blu. Sembra proprio che tutte le scadenze promesse saranno rispettate appieno, nonostante gli incidenti di percorso che hanno rallentato i lavori. Certo il lavoro è ancora molto: le nightly, seppur utilizzabili quotidianamente senza particolari problemi, mancano ancora di alcune utili ed importanti funzioni di Android Lollipop come il Theme Engine, la Quick Setting Navbar ed il Quick Unlock. Nel frattempo, gli sviluppatori ci tengono a precisare che il rilascio delle nightly non avverrà giornalmente come di consuetudine ma gli update avranno una frequenza settimanale portando miglioramenti più corposi e rendendo il sistema sempre più stabile perché gli sviluppatori avranno più tempo per implementare eventuali funzioni e correggere eventuali bug. Gli aggiornamenti settimanali dureranno fino al rilascio della tanto attesa monthly che segnerà il “freeze” del codice sorgente, che verrà poi utilizzato come ‘base’ per le prossime nightly.
Se il vostro dispositivo non verrà aggiornato dalla casa madre, e se il suo firmware di rilascio iniziale è superiore alla versione 4.1 Jelly Bean, allora c’è ancora la speranza che il vostro device compaia nella lista dei fortunati che riceveranno la Cyanogenmod 12.
Download | CyanogenMod 12