Necessitiamo di un software per gestire ogni tipo di connessione verso un server o verso una destinazione remota o locale (tipo un NAS)? Oltre ad usare le funzionalità integrare in Windows (spesso non efficaci) possiamo avvalerci di Cyberduck, un programma gratuito open source in grado di farci gestire qualsiasi file system in rete con grande praticità.
Cyberduck: la papera tutto fare
Cyberduck si presenta con un’interfaccia semplice (gli esperti GNU/Linux riconosceranno il tema di KDE), ma completa di tutto il necessario.
Premendo sul tasto Nuova connessione in alto a sinistra potremo connetterci al nostro server o dispositivo di rete.
Supportati numerosi protocolli tra cui: FTP, FTPS, SFTP, WebDAV, WebDAVs, Swift, S3, Google Cloud Storage, Windows Azure Storage e Rackspace Cloud File.
Basterà inserire l’indirizzo IP o URL, la porta utilizzata e l’username/password per accedere alla nostra risorsa. Per provare l’app ho tentato l’accesso al mio NAS (attualmente lontano dalla mia postazione) via WebDAV: la connessione è riuscita in pochi secondi, con l’intero file system del NAS accessibile.
Possiamo copiare e trasferire qualsiasi file tra il nostro PC e la risorsa di rete! A tal proposito possiamo usare i tasti presenti in alto a destra: Upload e Trasferimenti.
Con il primo tasto potremo caricare qualsiasi file nella risorsa di rete (è supportato anche il copia&incolla) con il secondo tasto potremo controllare tutti i trasferimenti in corso, sia verso che dalla risorsa di rete.
Di default il programma salva tutti i file sul desktop, ma possiamo cambiare il percorso di destinazione usando il tasto Download in…(tasto destro sul file o cartella).
Cyberduck: download
Programma open source utile per accedere alle nostre risorse di rete da un unico posto, senza dover configurare ogni volta gli accessi; basta la “papera” per gestire ogni tipo di connessione! Cyberduck è scaricabile gratuitamente per Windows al seguente link.
DOWNLOAD | Installer