Quando due grandi nomi uniscono le loro forze per lavorare ad un progetto innovativo, il risultato non può che essere un piccolo-grande passo per la tecnologia del futuro. Le protagoniste questa volta sono Daimler – noto marchio automobilistico tedesco che ha segnato grandi innovazioni in questo settore – e Qualcomm, società informatica nota nello sviluppo di tecnologie wireless. Il risultato della loro partnership è una concept prodotta da Mercedes-Benz che si chiama F 015 Luxury in Motion, ed è la prima auto elettrica al mondo ad adottare una tecnologia wirless di ricarica, denominata Halo WEVC.
Alla base di questo grande progetto c’è senz’altro il bisogno dell’automobilista che – spesso – non ha tempo e possibilità di riaricare la propia automobile, specialmente se si deve affidare alle tradizionali colonnine di ricarica. Con questa tecnologia, invece, non solo la ricarica del propulsore avverrà in maniera nettamente più comoda (perché senza fili), ma impiegherà molto meno tempo e, inoltre, viene sfruttata anche per la ricarica dei dispositivi elettronici di bordo.
Insomma, questa tecnologia, unita alle forme sinuose e tecnologiche che offre questa splendida concept, suggerisce un futuro sempre collegato proprio come ci dice Derek Aberle, presidente di Qualcomm incorporated:
“L’automobile è diventata l’estensione della filosofia ‘Always On’. Questo è uno dei motivi che ci spinge a mettere a frutto il nostro know-how nel settore della mobilità senza fili, regalando ai nostri clienti un’esperienza straordinaria, improntata in tutto e per tutto sulla semplicità e la praticità di utilizzo di uno smartphone!”