ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Dazn
Home > Guide > Internet > DAZN si blocca e problemi di connessione: soluzioni

DAZN si blocca e problemi di connessione: soluzioni

Fabrizio De Santis Ago 30, 2018

Vi siete appena seduti sul vostro divano di casa per godervi la partita della vostra squadra del cuore, ma DAZN ha deciso di bloccarsi? Una situazione davvero molto spiacevole, soprattutto se la serata perfetta viene sospesa per problemi di connessione.

DAZN è la nuova piattaforma di streaming che sta facendo parlare molto di sé. Essa, infatti, propone agli utenti un pacchetto di contenuti a un prezzo davvero allettante. Chi decide di provare il servizio ha diritto a guardare tutte le partite della Serie B e tre partite della Serie A senza sottoscrivere abbonamenti con cifre esorbitanti.

Può capitare, però, che il servizio presenti qualche problema. I motivi possono essere molteplici e difficilmente si giunge subito alla risoluzione del problema. Tuttavia, se il problema interessa la propria connessione Internet, è possibile provare a risolvere autonomamente la problematica che affligge il vostro servizio.

Indice

  • Requisiti minimi per guardare DAZN
  • Effettuare uno speed test della connessione Internet
  • Provare a riavviare la rete
  • Migliorare il segnale WiFi
  • Connettere il dispositivo interessato direttamente al router
  • Altre guide interessanti

Requisiti minimi per guardare DAZN

La piattaforma web ha bisogno di una rete Internet che permetta di ricevere lo streaming in modo ottimale. Vi consigliamo di utilizzare prevalentemente una connessione Wi-Fi, in quanto lo streaming richiede l’utilizzo di una notevole quantità di dati.

Per questo motivo, DAZN ha fissato dei requisiti minimi di cui deve essere dotata la connessione Internet alla quale fa riferimento il servizio.

Da smartphone e tablet

Per utilizzare DAZN sul proprio smartphone/tablet, è necessaria una banda minima di 2,00 Mbps in download per poter ottenere la risoluzione Standard (SD). Per poter usufruire della qualità HD su mobile, invece, è necessario disporre di una connessione minima in download di 3,5 Mbps.

Da computer/Smart TV

Se il vostro desiderio è quello di vedere le partite in streaming sulla vostra Smart TV seduti comodamente sul divano, è necessario disporre di una connessione minima di 6,5 Mbps in download. La qualità massima garantita è quella HD, ma più veloce sarà la connessione, maggiore sarà il framerate che riscontrerete.

Effettuare uno speed test della connessione Internet

speedtest ookla

Per verificare che la vostra rete soddisfi i requisiti che vi abbiamo elencato in precedenza, è necessario effettuare uno speed test della connessione Internet. Per eseguire il test della connessione potete utilizzare tranquillamente il servizio di Ookla.

  1. Collegatevi al tool online dedicato;
  2. Attendete il caricamento della pagina;
  3. Cliccate su Vai;
  4. Attendete il completamento del test della connessione.

Una volta completato il test, confrontate i valori riportati nella sezione Download con quelli elencati in precedenza. Se i valori ottenuti non rispecchiano i requisiti minimi, la causa del malfunzionamento di DAZN è da attribuirsi sicuramente a questa problematica.

Per risolvere il problema, vi consigliamo di rivolgervi direttamente al vostro ISP (Internet Service Provider), in modo da esporre la problematica che affligge la vostra rete e ottenere assistenza tecnica.

Provare a riavviare la rete

Il riavvio della rete è una pratica banale, ma che molte volte si rivela essere la soluzione a tutti i problemi. Se state utilizzando la rete mobile del vostro smartphone, anche se vi sconsigliamo di farlo, vi basterà spegnere e riaccendere i Dati mobili.

Se invece state utilizzando una rete Wi-Fi, assicuratevi di disconnettere inizialmente tutti i dispositivi collegati al router (smartphone, computer, ripetitori, etc.). Spegnete il vostro router e scollegate tutti i cavi Ethernet e di alimentazione. Attendete 30 secondi e ricollegate i cavi al router. Accendete nuovamente il router e, una volta avviato, potete ricollegare tutti i dispositivi connessi in precedenza.

Una volta riavviata la rete, vi consigliamo di effettuare nuovamente lo speed test della vostra connessione Internet.

Migliorare il segnale Wi-Fi

Il segnale Wi-Fi della vostra connessione Internet è molto debole? Questa problematica potrebbe essere uno dei principali motivi per cui DAZN si blocca o dà problemi di connessione.

Per questo motivo, è necessario garantire sempre un segnale Wi-Fi ottimale. Per farlo potete mettere in atto i seguenti consigli:

  • Assicuratevi che non ci siano altri dispositivi wireless vicini al router. Essi, infatti, potrebbero causare delle interferenze, riducendo così la potenza del segnale.
  • Utilizzate un ripetitore per estendere il segnale Wi-Fi anche nelle zone dell’abitazione dove normalmente non vi è segnale.
  • Spostate il router in una posizione sopraelevata e assicuratevi che non ci siano oggetti di alcun tipo che lo possano coprire.

Connettere il dispositivo interessato direttamente al router

Se state utilizzando una connessione Wi-Fi, vi consigliamo di provare a connettere il dispositivo direttamente al vostro router. In questo modo potrete identificare meglio il problema.

Connettendo il dispositivo utilizzato il problema si risolve automaticamente? Allora la causa del problema è da attribuirsi a un malfunzionamento del segnale wireless del router. Vi consigliamo, quindi, di effettuare un ripristino delle impostazioni del router per provare a risolvere il problema. In alternativa, potete provare a utilizzare un altro router, sostituendo quello già presente.

Altre guide interessanti

La guida su come risolvere i problemi di connessione di DAZN vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse?

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy