Da qualche anno a questa parte Samsung, in collaborazione con Flipboard – nota applicazione per la raccolta delle news – ha deciso di integrare in alcuni dei suoi modelli di fascia alta uno speciale widget dedicato: Flipboard Briefing (oppure My Magazine per i dispositivi più “datati”). Così i possessori di device come Galaxy S5, Galaxy Note 4, la serie Alpha ma anche il più recente Galaxy S6, si sono dovuti abituare, nel bene o nel male, a questa applicazione che – effettivamente – si potrebbe considerare un po’ invasiva nel launcher del nostro dispositivo. Niente paura però, con due semplici passaggi non solo andremo a disabilitare questo widget ma, nel caso del Samsung Galaxy S5, sarà anche possibile disabilitarlo per evitare un consumo inutile della nostra preziosa memoria RAM. Iniziamo!
Leggi anche | Flipboard Briefing ora su Play Store e per qualsiasi dispositivo
NOTA BENE : la seguente guida vale anche per coloro che hanno installato il widget dal Play Store ma, rispetto a chi possiede l’app preinstallata sul dispositivo, questi potranno completamente disinstallarla come una semplice app. Infatti chi possiede un dispositivo Samsung con Briefing preinstallato non potrà disinstallare questa applicazione poiché radicata all’interno del sistema (potrà invece disabilitarla/riabilitarla), mentre gli altri potranno disinstallarla perché scaricata dal Play Store come una normale app.
RIMUOVERE BRIEFING / MY MAGAZINE DALLA SCHERMATA HOME
Come avrete notato, a seconda del dispositivo che possedete, potrebbe variare il nome del widget installato con Flipboard. Per il Samsung Glaxy S5, ad esempio, questa app prende il nome di My Magazine, invece per il Note 4 avremo il widget di nome Briefing; ma questo non cambia la sostanza e seguendo questi pochi passaggi potremo disabilitarne il widget che occupa la pagina più a sinistra della nostra schermata Home. Iniziamo con tenere premuto il dito su un’area libera della schermata, per evitare di “colpire” un eventuale widget già presente, ed aspettiamo qualche istante la schermata per la gestione della Home.


Otterremo un risultato del genere:


Una volta raggiunta la schermata della gestione Home (foto a destra) clicchiamo l’icona Impostazioni Home per accedere a tutte le impostazioni modificabili riguardo alla schermata Home, tra le quali il widget di Briefing/ My Magazine. Fatto ciò vi trovere di fronte ad una schermata del genere, dove vedrete spuntata una casella relativa al widget di Flipboard: Riunione Flipboard. Non vi rimane che deselezionare la casella e tornare indietro alla vostra schermata Home. La pagina relativa a Briefing/My Magazine sarà scomparsa e potrà essere riattivata spuntando nuovamente la suddetta casella.
DISABILITARE MY MAGAZINE SU SAMSUNG GALAXY S5
Con i passaggi precedenti abbiamo imparato a rimuovere questo widget dalla schermata Home. Nonostante ciò l’applicazione continua ad aprire dei processi in background che consumano preziosa memoria RAM. Così, il miglior modo di agire è quello di disabilitare l’applicazione in maniera “semi-permanente” ovvero fino a quando lo vorrete, per poi riabilitarla con gli stessi passaggi. Andiamo quindi in Impostazioni -> “Applicazioni” -> Gestione Applicazioni -> scorrere verso sinistra nella sezione “tutte” (come in figura).
A questo punto il gioco è fatto! Se avete difficoltà non esitate a lasciare un commento qui sotto e saremo prontamente disponibili a risolverli assieme. Alla prossima guida!