Se c’è una cosa che accomuna tutte le versioni di Windows esistenti è la fatidica schermata blu della morte, altresì nota come BSOD: nel corso del tempo questa è stata modificata e resa sempre meno ostica e meno… “cattiva” agli occhi dell’utente, fino a raffigurare oggi – in Windows 8 ed 8.1 – addirittura uno smiley insieme all’inquietante messaggio di errore.
Dato di fatto è che, comunque, se i BSOD iniziano a comparire spesso… c’è sicuramente un problema di sotto. Solitamente ciò riguarda l’hardware, ed è importantissimo prendere nota del messaggio d’errore per tentare di risalirne alla causa.
Windows, dal canto suo, applica come impostazione predefinita quella del riavvio automatico dopo la comparsa del BSOD e, a causa della velocità con cui la schermata scompare, ciò impedisce all’utente di leggere il messaggio d’errore.
Poco male, comunque, poiché è possibile disabilitare il riavvio automatico di Windows 8.1 (e Windows 8) in maniera del tutto simile a quanto si faceva con i predecessori. Di seguito il procedimento.
Apriamo la Charms Bar sulla ricerca “Impostazioni” tramite la combinazione di tasti WIN+W e digitiamo, al suo interno, la frase “Impostazioni di sistema avanzate”. Facciamo click sull’unico risultato restituito.
Per abilitare di nuovo il riavvio automatico, naturalmente, non dovrete fare altro che rimettere il segno di spunta in corrispondenza della medesima voce. Facile, no?