ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Windows > Come disattivare gli aggiornamenti dei driver su Windows 10

Come disattivare gli aggiornamenti dei driver su Windows 10

Roberto Cocciolo Mag 04, 2020

I driver di Windows consentono di utilizzare moltissimi dispositivi e periferiche che si interfacciano direttamente con il computer principale. Microsoft ha inoltre ben pensato di mantenerli aggiornati in maniera automatica, in modo da eliminare costantemente gli eventuali bug e garantire le versioni più stabili e funzionali.

In casi particolari però (molto rari), potrebbe capitare di ritrovarsi con una versione poco raccomandabile e per questo motivi potrebbe essere utile modificarla manualmente. Grazie alla sezione del software dedicata alla “Gestione Dispositivi” è quindi possibile farlo, andando a scegliere quale utilizzare ed eventualmente modificarla in futuro. Vediamo subito come fare.

Indice dei contenuti
1. Utilizzare Gestione Dispositivi per modificare i driver di Windows
2. App di terze parti

Utilizzare Gestione Dispositivi per modificare i driver di Windows

L’applicazione “Gestione Dispositivi”, pur non essendo sicuramente tra quelle più utilizzate, è presente da diverso tempo su tutte le macchine Windows. Questa consente di risolvere i problemi con tutte le varie periferiche utilizzate e soprattutto di controllare costantemente la situazione dei dispositivi connessi al PC.

Da qui si potrà inoltre decidere di accantonare l’ultima versione dei driver interessati, in modo da utilizzare quelle più “rodate” e stabili. Ovviamente non mancherà poi la possibilità di riportare tutto come di default.

  • Cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona “Start” in basso a sinistra
  • Scegliere la voce “Gestione Dispositivi”
  • Espandere il menù nel quale è installato il driver da modificare (a seconda se interessi il monitor, il microfono o altro)
  • Cliccare con il tasto destro sull’elemento da modificare e subito dopo scegliere “Aggiorna driver”
  • Continuare con “Cerca il software del driver nel computer” e poi con “Scegli da un elenco di driver disponibili nel computer”
  • Selezionare, dalla lista che appare, quello più datato, o comunque quello che si preferisce (si può riconoscere dalla data presente sulla sinistra)
driver

Proprio come accennato in precedenza, ripercorrendo la stessa procedura, si potrà installare nuovamente la versione più aggiornata. Consigliamo ovviamente di seguire questi passi solo se necessario e quindi, banalmente, se sulla sinistra del driver appare un triangolino giallo di errore. Per tutti gli altri casi, sarebbe meglio mantenere sempre la versione più aggiornata.

App di terze parti

Nel caso in cui si possegga già un’app dedicata alla gestione dei driver o comunque si preferisca assegnare il compito a software “specializzati”, consigliamo: Driver Booster 7, Driver Genius o AVG Driver Updater.

Se il vostro scopo è solo quello di disattivare gli aggiornamenti automatici e sceglierli manualmente, vi consigliamo però di preferire la prima procedura “di serie”, poiché gratuita e alla portata di tutti. Le app di terze parti vi aiuteranno sicuramente in situazioni di maggiore difficoltà, ma solo acquistando la versione completa e occupando diverso spazio di archiviazione sul disco.

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy