ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: programmi windows virus windows 10
Home > Guide > Windows > Come disattivare l’antivirus…

Come disattivare l’antivirus su Windows 10

Manuel Baldassarre Ott 30, 2018

Nonostante Windows Defender sia migliorato notevolmente negli anni, molti utenti cercano di capire come disattivare l’antivirus su Windows 10 per poter poi installare un altro Antivirus che va incontro alle proprie necessità. In questa guida vi spiegheremo in pochi e semplici passaggi come disattivare Windows Defender ed, ovviamente, vi consiglieremo i migliori Antivirus gratis da installare affinché non rimaniate neanche un secondo senza un software per la protezione del vostro PC. Ecco una legenda di ciò che tratteremo:

Indice dei contenuti

  • Disattivare l’antivirus su Windows 10
  • I migliori Antivirus gratis

Disattivare l’antivirus su Windows 10

Esistono due metodi. Il primo metodo è momentaneo, perché disabiliterà Windows Defender solo fino al prossimo riavvio del vostro PC. Questo vi sarà più che sufficiente se, non appena disabilitato Windows Defender, procederete immediatamente ad installarne uno nuovo.

Il secondo metodo è invece permanente e lo sconsigliamo perché è innanzitutto un procedimento più complicato e poi si dovranno andare a modificare delle chiavi di registro del sistema operativo, oltre a rendere Windows pericolosamente esposto alle minacce. In questa guida quindi, ci soffermeremo sul disattivare l’antivirus su Windows 10 in maniera momentanea!

Disattivare Antivirus Windows 10 fino al riavvio

Per disattivare Windows Defender momentaneamente, per poi installare subito un nuovo Antivirus tra quelli che vi consiglieremo nel prossimo paragrafo, non dovrete far altro che recarvi nella barra degli strumenti in basso a destra su Windows e selezionare l’icona a forma di scudo come mostra la seguente immagine:

come disattivare l'antivirus su Windows 10

Così facendo si aprirà una finestra simile a quella che vedete qui di seguito, chiamata “Windows Defender Security Center”. Potete raggiungerla anche in un’altra maniera: scrivete “Defender” nella barra di ricerca in basso a sinistra su Windows e selezionate “Impostazioni di Windows Defender”. Infine nella finestra che si aprirà cliccate su “Apri Windows Defender Security Center”:

come disattivare l'antivirus su Windows 10

A questo punto cliccate sull’icona “Protezione da virus e minacce” in modo da accedere alle Impostazioni di Windows Defender. Da qui dovrete poi selezionare la voce “Impostazioni di Protezione da virus e minacce” come mostra la foto che vedete qui di seguito. Così facendo sarete pronti a disattivare le varie funzionalità di Windows Defender.

come disattivare l'antivirus su Windows 10

A questo punto non vi resta che disabilitare Windows Defender andando a disattivare tutte le impostazioni: per farlo basterà cliccare sulla casella “Attiva” in modo da farla spostare nella posizione di “Disattiva”. Le caselle che dovete disabilitare riguardano le voci:

  • Protezione in tempo reale;
  • Protezione fornita dal cloud;
  • Invio automatico di file di esempio.

come disattivare l'antivirus su Windows 10

Così facendo sarete riusciti correttamente a disattivare l’antivirus su Windows 10. Nella procedura di disattivazione potrebbero presentarvi finestre simili a quella che vi mostriamo qui di seguito in figura:

come disattivare l'antivirus su Windows 10

Queste finestre fanno capo alle Impostazioni di Controllo Utente e servono per confermare la vostra volontà di attivare/disattivare un servizio che, in questo caso, sarà Windows Defender. Questa finestra potrà dunque comparirvi in tutte le tre voci che vi abbiamo chiesto di disattivare. Confermate cliccando sul Sì.

ATTENZIONE: Questa procedura disabilita l’antivirus su Windows 10 in maniera momentanea, e più precisamente fino al riavvio del Sistema Operativo. Dopo averlo disattivato vi consigliamo vivamente di installare un nuovo Antivirus prima di navigare in Internet o utilizzare programmi installati sul PC per evitare possibili minacce. Non ci prendiamo dunque, la responsabilità di ciò che potrebbe accadere al vostro PC durante il suo utilizzo senza la protezione di un Antivirus.

I migliori Antivirus gratis

Ora che siete riusciti a disattivare l’antivirus su Windows 10, non perdete altro tempo e correte a scaricare ed installare un Antivirus. Per farlo avrete ovviamente bisogno di un PC connesso ad Internet ed un browser per andare sul Web e scaricare l’Antivirus.

Tuttavia vi sconsigliamo di rimanere sul browser a navigare per lunghi periodi di tempo, e vi esortiamo ad installare un nuovo Antivirus quanto prima possibile. Fatto ciò potrete finalmente riavviare il PC ed usarlo in maniera sicura.

A tal proposito vorremmo consigliarvi i migliori Antivirus gratis da scaricare! Cliccando sul seguente articolo infatti, accederete ad una lista con i migliori Antivirus per Windows. Scegliete quello che più si addice alle vostre necessità e cliccate sul link che vi abbiamo fornito per iniziarlo a scaricare immediatamente:

antivirus
I migliori Antivirus GratisEsistono decine di Antivirus gratis e scegliere la protezione massima per il proprio PC è sicuramente difficile. Ecco la nostra classifica.
Windows
    programmi windows sicurezza virus

Se avete bisogno di aiuto nella procedura per disattivare l’antivirus su Windows 10 o per qualsiasi altra cosa, non esitate a scriverci un commento nel box qui in basso, oppure contattateci tramite la nostra Pagina Facebook e cercheremo di darvi assistenza nel più breve tempo possibile!

Controller PC: i migliori da comprare nel 2021

53 minuti fa

In questa guida costantemente vi aiuteremo a scegliere il miglior controller PC perfetto per voi. Vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio, analizzando insieme alcuni aspetti e alcune caratteristiche da tenere in considerazione al momento leggi di più…

controller pc 2

Come trasferire rubrica da Samsung a iPhone

4 ore fa

Sono davvero tantissimi gli utenti che ogni giorno decidono di passare da smartphone con sistema operativo Android a uno iOS. Alcuni di questi inoltre, in particolare, da Samsung ad iPhone. In questi casi però, il leggi di più…

Come aggiungere un soprannome ai contatti iPhone

In che zona siamo oggi? A risponde è Siri

17 ore fa

Per quanto possa sembrare complicata, l’applicazione “Comandi” di iPhone e iPad, rappresenta una piattaforma utile e soprattutto essenziale per la personalizzazione delle funzioni di Siri. In questa guida, andremo a sfruttarla per creare un comando leggi di più…

siri apple 800x500 c

Come scaricare audiolibri gratis

1 giorno fa

Sono in molti ad amare leggere libri o, in alternativa, ascoltarli per rilassarsi. Gli audiolibri, infatti, hanno proprio lo scopo di intrattenere gli utenti, i quali devono semplicemente avviare la loro riproduzione e mettersi comodi leggi di più…

come scaricare audiolibri gratis

Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021

2 giorni fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Sony e i principali criteri con cui sceglierne una. L’azienda nipponica è riuscita in poco tempo a riscuotere un grande successo in leggi di più…

migliori compatte sony

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Controller PC: i migliori da comprare nel 2021
  • Come trasferire rubrica da Samsung a iPhone
  • In che zona siamo oggi? A risponde è Siri
  • Come scaricare audiolibri gratis
  • Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy