ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Disattivare il centro notific…

Disattivare il centro notifiche in Windows 10

Gaetano Abatemarco Set 10, 2015

Bello Windows 10, nuovo Windows 10: Cortana, il nuovo Start, Continuum… tutte cose che Microsoft ha introdotto nel suo più recente (e potenzialmente gratuito) sistema operativo e che hanno trovato più o meno approvazione dai suoi utenti. Tuttavia unificare Windows 10 significava “ereditare” alcune cose dall’ecosistema mobile ed una di queste è indubbiamente il “Centro Notifiche” (che in Windows Phone 8.1 era già presente e conosciuto come “Centro Operativo”).

In questo piccolo pannello in overlay, richiamabile dalla sua bella iconcina c_op

notifiche-w10

Per tutti coloro che sono Windowsiani vecchio stampo, tuttavia, questo Centro notifiche può sembrare fin troppo futuristico ed a tratti anche inutile: con una piccola modifica al registro di sistema è possibile disattivare il centro notifiche in Windows 10 e liberarsene definitivamente; come vedrete, però, ciò non comporta affatto la scomparsa delle notifiche di sistema che continueranno comunque ad apparire.

Disattivare il centro notifiche in Windows 10

Trattandosi di una modifica al registro di sistema, è fondamentale raccomandare di attenersi esclusivamente alle istruzioni fornite in questa guida; vi raccomandiamo inoltre di eseguire un backup completo del registro prima di procedere, così da poterlo ripristinare in caso di problemi, usando la nostra precedente guida.

Premiamo innanzitutto la combinazione di tasti WIN+R per accedere al pannello “Esegui” e, all’interno di esso, digitiamo

regedit

seguito da Invio. Rechiamoci usando la parte sinistra della finestra appena comparsa nel percorso

HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows\

e cerchiamo la chiave Explorer. Se questa non dovesse essere presente, facciamo click destro su Windows e selezioniamo Nuovo > Chiave. 

disattivare-centro-notifiche-1

Diamo alla chiave il nome

Explorer

Clicchiamo ora col tasto destro sulla chiave appena creata (o eventualmente già presente) e selezioniamo Nuovo > Valore DWORD (32 Bit).

disattivare-centro-notifiche2

Diamogli il nome di

DisableNotificationCenter

A questo punto facciamo doppio click sul valore DWORD appena creato, nella parte destra della finestra, e impostiamo il campo “Dati Valore” a 1. Abbiamo finito: ora non resta che riavviare il computer e godersi la nuova barra di sistema senza il centro notifiche!

Bisogna sottolineare che le notifiche generate dalle applicazioni di sistema continueranno ad essere mostrate sotto forma di fumetto. Per disattivare anche quelle. potrete far riferimento alla nostra precedente guida.

Come ascoltare musica gratis: i migliori siti

9 ore fa

La musica riveste un ruolo importante nella vita di molte persone. Infatti, sono tante le occasioni in cui si ha bisogno di ascoltare della musica, come sono tanti i servizi a cui affidarvi. Al giorno leggi di più…

Dove ascoltare musica gratis su Internet

Come collegare Alexa al WiFi

9 ore fa

Dopo aver letto la nostra guida d’acquisto dedicata ai dispositivi Echo, avete deciso di acquistarne uno magari per ascoltare i brani preferiti su Apple Music. Ora però state cercando una guida che vi spieghi nel dettaglio come collegare Alexa al Wi-Fi così leggi di più…

Come collegare Alexa al Wi-Fi

Come vedere la posizione in classifica del Super Cashback

11 ore fa

Insieme al Cashback di Stato, il Governo ha presentato ai cittadini il Super Cashback, ovvero un premio aggiuntivo di 1.500 euro ai 100.000 cittadini che eseguiranno più transazioni nell’arco dei sei mesi previsti per la leggi di più…

featured_img

Controller PC: i migliori da comprare nel 2021

13 ore fa

In questa guida costantemente vi aiuteremo a scegliere il miglior controller PC perfetto per voi. Vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio, analizzando insieme alcuni aspetti e alcune caratteristiche da tenere in considerazione al momento leggi di più…

controller pc 2

Come trasferire rubrica da Samsung a iPhone

17 ore fa

Sono davvero tantissimi gli utenti che ogni giorno decidono di passare da smartphone con sistema operativo Android a uno iOS. Alcuni di questi inoltre, in particolare, da Samsung ad iPhone. In questi casi però, il leggi di più…

Come aggiungere un soprannome ai contatti iPhone

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come ascoltare musica gratis: i migliori siti
  • Come collegare Alexa al WiFi
  • Come vedere la posizione in classifica del Super Cashback
  • Controller PC: i migliori da comprare nel 2021
  • Come trasferire rubrica da Samsung a iPhone
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy