Disattivare l'audio alle schede di Chrome con la tastiera

Una pratica estensione permette di espandere la funzionalità integrata del browser

Stanchi dei video in riproduzione automatica nelle pagine web che, quando meno ve lo aspettate, iniziano a far baccano e vi fanno venire un colpo? Stanchi delle figure barbine col vostro capo, quando in ufficio involontariamente parte un annuncio sonoro e non riuscite a disattivarlo in tempo, magari per colpa di un mouse che di andare proprio non vuole saperne?

Ebbene la soluzione, se usate il browser Google Chrome, c’è: si chiama Mute Tab Shortcuts e permette di disattivare istantaneamente l’audio della scheda attiva o di tutte le schede aperte nel browser con una pratica combinazione da tastiera, per altro personalizzabile.

Di seguito vi mostriamo come funziona!

Disattivare l’audio alle schede di Chrome con la tastiera

La prima cosa da fare, se non ci avete già pensato in precedenza, è quella di abilitare la funzionalità di Chrome per togliere l’audio alle singole schede. Potrete procedere seguendo la nostra precedente guida.

Fatto ciò, procedete a scaricare ed installare l’estensione Mute Tab Shortcuts direttamente dal link in basso; questa non richiederà particolari permessi mostrerà icone di fianco alla barra degli indirizzi.

DOWNLOAD | Mute Tab Shortcuts

Fatto ciò riavviate il browser avendo cura di chiudere tutte le finestre attive ed il gioco è fatto: ora potrete disattivare l’audio di una o tutte le schede di Chrome usando soltanto la tastiera! I tasti predefiniti sono i seguenti:

  • ALT + Maiusc + M: disattiva audio alla scheda corrente;
  • ALT + Maiusc + , (virgola): disattiva audio per tutte le schede;
  • ALT + Maiusc + . (punto): attiva audio per tutte le schede.

Le combinazioni di tasti sono comunque personalizzabili: potrete farlo recandovi in Menu Chrome > Impostazioni > Scheda Estensioni – o in alternativa digitando nella barra degli URL l’indirizzo

chrome://extensions/

Fatto ciò, scendete in fondo alla pagina e cliccate sul link “Scorciatoie da tastiera” presente a destra.

chrome1

Dal piccolo pannello che compare, scorrete in corrispondenza di

Articolo successivo