ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: app android
Home > Guide > Android > Come disinstallare app Android

Come disinstallare app Android

Gaetano Abatemarco Mag 09, 2018

Con così tante applicazioni disponibili gratuitamente sul Play Store, è facile scaricarne a decine e dimenticarsi poi di eliminarle. Disinstallare le app Android a volte, è reso più difficile proprio dalla struttura del sistema operativo. È facile perdere di vista alcuni programmi nell’app drawer. Non avendolo sempre sotto gli occhi, la possibilità che ci “dimentichiamo” di avere app installate è abbastanza alta.

Un altro problema dei dispositivi Google sono le applicazioni preinstallate dai produttori. Comunemente note come bloatware, sono spesso impossibili da eliminare, a meno che non usiate metodi alternativi. Soprattutto negli smartphone con poca memoria a disposizione, questo può essere un vero problema. Cerchiamo quindi di scoprire tutti i modi per disinstallare le applicazioni Android.

Come disinstallare le app Android da smartphone o tablet

Per disinstallare le applicazioni Android, esistono tre metodi diversi. Tutti portano allo stesso risultato e quello che userete dipenderà per lo più da voi, o dalla struttura del menù delle App sul vostro dispositivo. Alcuni smartphone infatti, come Meizu o Xiaomi, non incorporano l’app drawer. Ciò non toglie che possiate installarne uno utilizzando i launcher disponibili sul Play Store.

Metodo #1: utilizzare l’app drawer

Per quelli di voi che sono un po’ a digiuno con i termini tecnici, l’app drawer non è altro che il pannello dove sono riportare tutte le applicazioni Android. Si tratta di una scelta abbracciata da quasi tutti i produttori, tranne alcuni che hanno deciso di sposare la filosofia di iOS.

  • Per disinstallare le applicazioni Android con questo metodo, per prima cosa aprite l’app drawer.
  • Adesso individuate l’applicazione che intendete eliminare e tenete premuto sopra l’icona fino alla comparsa di una finestra popup.

disinstallare app Android

  • Premete la voce “disinstalla” e poi confermate per portare a termine l’operazione.

Se il vostro app drawer non dovesse mettere a disposizione questa voce, non temete, esiste un’altra procedura davvero semplice che ci può aiutare nel nostro scopo.

  •  Sarà sufficiente, mentre si preme sull’icona dell’applicazione, spostarla nella home e trascinarla sopra l’icona a forma di X per disinstallarla.

disinstallare app Android

 

Metodo #2: sfruttare le impostazioni

Un altro metodo davvero semplice e immediato per disinstallare le applicazioni Android, passa attraverso il menù delle impostazioni. Oltre a poter regolare le funzionalità dello smartphone infatti, sarà possibile anche eliminare le applicazioni indesiderate.

  • Aprite le impostazioni attraverso l’icona presente nell’app drawer, oppure abbassate la tendina delle notifiche, dove potete trovare una scorciatoia. Basterà fare tap sul simbolo a forma d’ingranaggio.
  • Cercate la voce “app” o “applicazioni”. Può variare il nome ma è presente sugli smartphone di tutte le marche.

impostazioni android

  • Scegliete l’app che desiderate eliminare facendoci clic sopra. Nella pagina che si aprirà avrete a disposizione diverse opzioni. Quella che ci interessa è “disinstalla”. 

eliminare app android

  • Una volta premuta questa voce e data la conferma l’app verrà eliminata dal vostro dispositivo.

Attenzione: se non appare la scritta disinstalla, molto probabilmente si tratta di un’applicazione di sistema. Questo significa che per disinstallarla dovrete necessariamente aver effettuato il root. In questo caso la voce che incontrerete sarà “disattiva”.

Metodo #3: eliminare app dalla home

Come abbiamo detto in precedenza, a volte capita che lo smartphone in nostro possesso non sia provvisto di app drawer. Si tratta di una scelta commerciale, utilizzata per lo più da Xiaomi e Meizu. Questo ovviamente non ci impedirà di disinstallare le app Android presenti nel dispositivo.

  • Dalla home del vostro smartphone, navigate verso destra o sinistra, fino a trovare l’applicazione che desiderate eliminare.

xiaomi home

  • Adesso tenete premuta l’app selezionata fino a che non comparirà un cestino nella parte alta dello schermo.
  • Per eliminare il software trascinatecelo sopra e confermate la disinstallazione. Nulla di più facile vero?

Come salvare lo spazio su Android

Se siete arrivati su questo articolo perché avete evidenti problemi di spazio libero sul vostro terminale Android, abbiamo un consiglio che vi tornerà sicuramente comodo. Purtroppo molti produttori utilizzano ancora tagli di memoria da 16 GB e non tutte le applicazioni possono essere spostate sulla micro SD.

Proprio da questa necessità sono nate diverse applicazioni che vi aiutano a liberare un po’ di spazio sul vostro smartphone. Nel Play Store ne sono presenti centinaia e non sempre è facile scegliere quella giusta. A questo proposito abbiamo un’articolo adatto a questo scopo. Vi troverete dentro tutte le migliori app Android per pulire il vostro device. Fatene buon uso!

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

8 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

9 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

16 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

1 giorno fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

2 giorni fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy