Avete deciso di disinstallare Microsoft Office sul vostro PC o portatile. Questo perché magari Word o altri programmi non funzionano correttamente o si bloccano all’improvviso, oppure perché avete deciso di usare delle alternative a Microsoft Office. Il modo più semplice per tentare di risolvere i problemi legati al corretto funzionamento di Microsoft Office è reinstallare il programma, sperando che la nuova installazione sostituirà tutti i file danneggiati o la configurazione che impedisce al programma di funzionare correttamente.
A volte una reinstallazione non funzionerà perché il setup di installazione è programmato per verificare la presenza di una copia esistente del computer e richiede di disinstallare il programma prima di poter eseguire una nuova installazione.
Insomma, dovete disinstallare completamente Microsoft Office ma non riuscite a farlo in modo completo e pulito. La classica procedura per disinstallarlo consiste nell’andare su Pannello di controllo > Programmi e funzionalità > Disinstalla ma se per qualche motivo strano ricevete un errore oppure la disinstallazione non avviene correttamente né rimuove tutti i file di Microsoft Office allora seguite la procedura indicata di seguito.
Disinstallare Office con un fix
La cosa più importante da fare è sapere quale versione di Office avete installato sul vostro PC. Potete farlo seguendo questa guida di office.
Disinstallare Office 2016, Office 2013 e Office 365
La seguente procedura vi mostrerà come poter disinstallare Office 2016, Office 2013 o Office 365 dal vostro PC.
- Scaricate da questa pagina lo strumento di rimozione Microsoft.
- Adesso fate doppio click sul file o15CTRRemove e avviate la disinstallazione guidata di Microsoft Office.
- Quando viene disinstallato office, vi verrà chiesto di riavviare il PC. Fatelo.
- Dopo aver riavviato il computer, provate a reinstallare Office.
Disinstallare Office 2010, Office 2007 e Office 2003
La procedura indicata di seguito serve invece a disinstallare i pacchetti Office 2010, Office 2007 e Office 2003 qualora ci fossero problemi durante la fase di rimozione.
- Collegatevi a questa pagina relativa al supporto tecnico di Microsoft.
- Ora cliccate sul pulsante Download in corrispondenza della versione di Windows che avete sul vostro computer.
- Avviate il file che avete appena salvato e seguite le istruzioni a video.
- Riavviate il PC alla fine della disinstallazione.
- Provate ora a reinstallare office.
Spero di esservi stato utile!