dispositivo sconosciuto windows

Dispositivo sconosciuto Windows: come trovare i driver

Windows non è in grado di riconoscere da solo alcune periferiche? Ecco come risolvere e trovare il driver giusto per un dispositivo sconosciuto.

L’incubo del “Dispositivo Sconosciuto” attanaglia spesso tutti i possessori di PC Windows, in particolare di tutti coloro che decidono di reinstallare il proprio sistema operativo non utilizzando i supporti offerti dal produttore e che, puntualmente, si ritrovano con questa o quella componente non riconosciuta dal sistema operativo.

In molti casi ciò può sembrare irrilevante. Tuttavia, ad esempio quando si tratta dei driver del chipset della scheda madre, ciò può rappresentare un problema abbastanza serio e può portare a conseguenze imprevedibili (ad esempio il famigerato surriscaldamento).

Quindi è bene che sul nostro sistema i dispositivi sconosciuti siano il meno possibile, meglio ancora se inesistenti: questa piccola guida vi insegnerà a trovare i driver per i dispositivi sconosciuti in Windows, quelli che il sistema operativo non riesce ad identificare da sé, senza usare la “lettura diretta” (ovvero smontare il PC – nel caso di un notebook è affar molto complicato – e leggere l’etichetta direttamente dalla componente).

I metodi proposti sono due: il primo implica l’installazione di un programma di terza parte, il secondo invece fa capo ad una funzionalità di sistema di Windows. In entrambi i casi, è bene avere a disposizione una connessione ad internet funzionante.

Una volta che avete trovato l’ID del dispositivo sconosciuto, potete utilizzare magari questo sito per identificare il driver giusto.

Informazioni preliminari

Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi Mr Key Shop, un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di

Articolo successivo