A che distanza guardare la TV

A che distanza guardare la TV

Visto che volete acquistare un nuovo televisore, potrebbe sorgere la seguente domanda “A che distanza guardare la TV?”. È molto importante scegliere le giuste dimensioni dello schermo per godere di un’esperienza di visione soddisfacente. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un articolo ad hoc per spiegarvi proprio questo.

Premessa

La risposta a questa domanda dipende principalmente dallo spazio che si ha in casa e più precisamente la distanza che c’è tra la seduta da cui si guarda la TV e l’apparecchio stesso. Si tratta di un parametro molto importante da prendere in esame prima di acquistare un nuovo televisore.

Contrariamente a quanto si potrebbe credere, acquistare un TV con grande schermo non significa necessariamente godere di una migliore visione. Questo perché, oltre alla qualità dell’immagine riprodotta dal pannello, è molto importante anche il comfort.

Se il display del televisore è troppo grande rispetto alla distanza di visione, l’immagine risulterà pixelizzata. Ciò significa che alcuni dettagli non verranno riprodotti chiaramente. Se optate per un apparecchio dotato di uno schermo di piccole dimensioni, invece, alcuni dettagli non verranno percepiti in modo corretto, stresserete gli occhi e la qualità dell’immagine sarà deludente.

Dunque, riassumendo, un televisore con i giusti pollici permette di ottimizzare la qualità di visione e beneficiare al massimo dei contenuti riprodotti.

A che distanza guardare la TV

La prima operazione da fare è quella di rilevare la distanza da cui generalmente guardate la TV. Successivamente, questa va messa a confronto con le dimensioni che trovate nella tabella sottostante. Come potete vedere, la distanza raccomandata varia in funzione della risoluzione dello schermo dell’apparecchio scelto.

Ad esempio, se la distanza tra il televisore e il divano è uguale o inferiore a 3 metri e desiderate acquistare un TV da almeno 45 pollici, allora bisognerà comperare un modello Full HD o meglio ancora 4K (Ultra HD) in quanto la dimensione dello schermo raccomandata può arrivare fino agli 85 pollici.

Articolo successivo