ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: domotica Telegram
Home > Guide > Windows > Come controllare gli elettrod…

Come controllare gli elettrodomestici con Telegram

Gaetano Abatemarco Dic 08, 2016

La domotica sta prendendo sempre più piede anche in italia. Sempre più persone punta su elettrodomestici intelligenti in grado di comunicare via WiFi o via Internet il proprio funzionamento, permettendo all’utente di monitorare il funzionamento a distanza. Per una maggiore integrazione della domotica con i dispositivi di tutti i giorni è nato IFTTT (If This Then That), un servizio Web in grado di inviare semplici comandi ai dispositivi intelligenti. Telegram non poteva stare a guardare e punta forte sull’innovazione per convincere sempre più utenti a passare al suo client di messaggistica; da oggi è possibile controllare gli elettrodomestici con Telegram! Vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche.

smarthome
Domotica: i migliori gadget tecnologiciLa domotica costa migliaia di euro? Vediamo come rendere intelligente la nostra casa spendendo poco.
Hardware
    domotica

Telegram e la domotica

La nuova versione di Telegram per smartphone e tablet (3.15) integra le funzionalità IFTTT, che permettono in particolare:

  • L’integrazione con Twitter e Instagram
  • La possibilità di ricevere notifiche da Gmail e Pocket
  • Controllare Spotify o Pinterest
  • Ottenere informazioni da Dropbox e Google Drive
  • Controllare dispositivi IoT (Internet of Things) come il Nest, LIFX o le luci intelligenti Philips Hue

Attualmente sono compatibili i dispositivi che supportano IFTTT. Possiamo scaricare la nuova versione di Telegram controllando gli aggiornamenti app del proprio smartphone o utilizzando i seguenti link.

DOWNLOAD | Telegram (Android)

DOWNLOAD | Telegram (iOS)

il BOT per la domotica è disponibile anche sul client per PC. Di seguito il link per controllare gli elettrodomestici con Telegram anche da PC fisso.

DOWNLOAD | Telegram (PC)

Come controllare gli elettrodomestici con Telegram

Una volta ottenuta la nuova versione di Telegram, possiamo aggiungere il BOT che permette di controllare i dispositivi IFTTT. Di seguito il link per scaricare il BOT.

DOWNLOAD | IFTTT BOT

Aggiungendo il BOT ottereremo la seguente schermata.

2016 12 08 09 30 50 Telegram 116

Clicchiamo sul tasto Avvia in basso per avviare il BOT dedicato alla domotica. Ci apparirà il seguente messaggio di benvenuto.

2016 12 08 09 39 34 Telegram 117

Come consigliato dovremo avere un account IFTTT connesso per poter controllare gli elettrodomestici con Telegram. Utilizziamo il link in basso per creare l’account.

LINK | IFTTT Telegram

Avremo vari servizi disponibili come gruppi e come canali, basterà associare il servizio a cui siamo interessati ed abilitare l’integrazione con IFTTT.

2016 12 08 09 43 48 Connect Telegram to hundreds of other services IFTTT

Possiamo aggingere dispositivi da controllare dal BOT stesso aprendo anche la lista dei comandi, disponibile all’interno della chat stessa.

2016 12 08 09 39 42 Telegram 117

Pronti a controllare la posta, i messaggi, i tweet e i dispositivi di casa da un’unica app? Se cerchiamo altri BOT interessanti da integrare nel client Telegram possiamo leggere la nostra guida dedicata.

gruppi segreti Telegram
I migliori bot Telegram da usareAbbiamo raccolto per voi una mega lista sempre aggiornata dei migliori bot Telegram esistenti, praticamente per fare... qualsiasi cosa!
Guide
    app android app ios Telegram

Come registrare una canzone con lo smartphone

3 ore fa

L’ispirazione, in qualsiasi caso, va presa e memorizzata subito. Soprattutto nel caso degli artisti potrebbe capitare di avere, da un momento all’altro, un’idea e, quindi, la necessità di conservarla. Al giorno d’oggi, la tecnologia ci leggi di più…

registrare una canzone con lo smartphone

I migliori smartphone per scattare foto nel 2021

1 giorno fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare

1 giorno fa

In questa guida vi proponiamo i migliori caricabatterie Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato. La console della famosa azienda nipponica può essere utilizzata sia come console portatile che come console da soggiorno. In entrambi i leggi di più…

caricabatterie nintendo switch 2

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

1 giorno fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

2 giorni fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come registrare una canzone con lo smartphone
  • I migliori smartphone per scattare foto nel 2021
  • Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare
  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy