Concediamoci il lusso di dare ordini al nostro pc senza nemmeno utilizzare il mouse o la tastiera! Dragon NaturallySpeaking 11 è l’ultima release di casa Nuance che va a raffinare un prodotto già di per sè molto valido, incrementando del 10% la precisione di risposta del software per riconoscimento vocale.
Disponibile a partire da €49,00 la versione Basic per Windows, il potentissimo software multipiattaforma ci consente di dettare testi (è compatibile sia con Microsoft Office che con OpenOffice o Corel Word Perfect), apportare correzioni a documenti precedentemente creati, impostare comandi personalizzati per l’avvio di applicazioni, creare macro, convertire documenti, calendarizzare riunioni.
Possiamo inoltre sfruttarlo ampiamente nella navigazione web, per dettare chiavi di ricerca, per interagire comodamente con Facebook e Twitter, inviare email. Giusto per darvi un’idea della praticità di questo software per il riconoscimento vocale, pensate che esegue comandi ad una velocità tripla rispetto a quella di battitura. Nasce infatti originariamente per ottimizzare i tempi produttivi nelle aziende. Dragon NaturallySpeaking 11 è un prodotto di fascia medio-alta, ma l’efficienza e l’accuratezza con cui è stato progettato vale sicuramente il suo prezzo.
Come ampiamente esposto nel sito ufficiale, ecco un riassunto dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di Dragon:
- Dettatura rapida e precisa per eseguire operazioni, ad una velocità tripla rispetto a quella di battitura, con una precisione di riconoscimento fino al 99%.
- Supportate la maggior parte delle applicazioni per Windows, quali Corel Word Perfect, Microsoft Excel, Microsoft Outlook e numerose altre. Il funzionamento è esteso anche a molti altri programmi software specifici di settore.
- Vocabolari personalizzati. E’ possibile aggiungere nomi esclusivi, acronimi e terminologia specifica di una determinata attività o settore, affinché Dragon riconosca le parole utilizzate. È possibile importare e condividere in tutta l’azienda elenchi di parole personalizzati.
- Creazione di macro vocali per la riduzione dei tempi di lavoro, come ad esempio compilazione moduli, inserimento testo e immagini usati di frequente o automatizzazione dei processi aziendali.
- Maggiore produttivita’ in viaggio, grazie al registratore vocale digitale approvato da Nuance per trascrivere automaticamente il testo alla riaccensione del PC. Supportato anche il microfono wireless.
Ecco invece la lista dei sistemi e dispositivi compatibili:
- Microsoft Windows 7, 32-bit e 64-bit
- Microsoft Windows Vista SP1 e SP2, 32-bit e 64-bit
- Microsoft Windows XP SP2 e SP3, 32-bit
- Windows Server 2003 e 2008, SP1, SP2 e R2, 32-bit e 64-bit
- Mac OX
- iPodTouch
- iPhone
- iPad
Alla prossima