Ve l’avevamo già preannunciato settimana scorsa, e finalmente il tanto atteso update è arrivato: NVIDIA ha infatti pubblicato oggi la nuova release stabile 331.20 dei suoi driver per Linux, i quali introducono finalmente il supporto ufficiale ai kernel 3.11 e 3.12.
Come ricordiamo, tale supporto è al momento offerto da una patch temporanea ai driver, la quale offre la compatibilità ai nuovi kernel fino ad un massimo di 128GB di RAM installati sul sistema. La casa di Santa Clara, infatti, sta lavorando ad un nuovo sistema che eliminerà questa limitazione, comunque assolutamente ininfluente per la maggior parte degli utenti.
Altra importante novità dei nuovi driver è l’introduzione di un nuovo sistema, detto NVIDIA OpenGL-based Framebuffer Capture, il quale offre librerie specifiche per i sistemi di screen recording che consentono una registrazione con latenza minima ed alte performance con relativa decodifica su sorgenti di output collegati al server X. Tale sistema va a chiaro vantaggio dei videogamer, i quali potranno tramite questo sistema registrare le proprie sessioni di gioco in alta qualità.
Le API dedicate a tale sistema, NvFBC e NvIFR, sono però a licenza chiusa, ed è necessario per gli sviluppatori di software di screen recording contattare direttamente NVIDIA per poter ottenere gli strumenti necessari per sfruttarle. Oltre a tutto ciò troviamo un update al NVIDIA Installer che identifica la presenza di eventuali librerie EGL in conflitto coi moduli del driver, e numerosissimi bugfix che vanno a correggere diversi problemi della release beta precedente.
La lista completa dei cambiamenti ed i link per il download dell’installer sono disponibili sul sito ufficiale NVIDIA, per gli utenti Ubuntu e derivate è possibile installare i nuovi driver NVIDIA 331.20 tramite il repository xedgers (al momento non ancora aggiornato) dando da terminale i seguenti comandi:
sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install nvidia-331