ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Android > Droidcon Italy: due giorni…

Droidcon Italy: due giorni dedicati al mondo android

Gaetano Abatemarco Apr 11, 2018

Pochissimi giorni ci dividono dalla quinta edizione del Droidcon Italy, la più grande conferenza Italiana dedicata agli sviluppatori Android.
Negli anni ci ha sempre offerto ottimi spunti e talk interessanti in anteprima mondiale e…anche quest’anno si preannuncia all’altezza delle aspettative.

Gli speaker sono di primissimo livello, ci saranno molti dipendenti direttamente da casa Google oltre a tantissimi “Google Developer Experts”.
Completano il quadro dei talk esperti di multinazionali come Amazon, The New York Times, Bluetooth, Deliveroo, Philips e Uber.

Ma oggi incontriamo Pietro Maggi, veterano del Droidcon Italy e attualmente in forza a Zebra Technologies.

Pietro Maggi

Ciao Pietro, puoi raccontare ai nostri lettori di cosa ti occupi attualmente?
Ciao a tutti!
In Zebra Technologies mi occupo di aiutare il mercato dell’enterprise mobility nella transizione ad Android. Sia dal punto di vista operativo e di gestione dei dispositivi. Che per supportare il porting di soluzioni esistenti da sistemi operative legacy windows ad Android.

Cosa presenterai al droidcon Italy?
Parlerò di come il beeding edge sia realmente bleeding!
Nel corso del 2017 ho avuto la possibilità di incontrare diverse aziende europee che stanno lavorando per implementare soluzioni basate su Android con un focus particolare sulla sicurezza di quanto andranno a rilasciare. Sulla base di questi incontri e sulle attività effettuate con questi clienti ho ritenuto interessante fare una carrellata su cosa voglia dire “sicurezza” per il mercato dell’enterprise mobility e quali sorprese ci si possa aspettare.

Ormai sei un veterano del droidcon: che valore aggiunto offre alle aziende e a chi partecipa come spettatore?
Capita spesso in Italia che si pensi che l’andare ad una conferenza sia una perdita di tempo: tutti i contenuti sono già disponibili online.
Per quanto questo possa essere vero, un evento come il droidcon, permette di attingere ad un ecosistema tra i più vari. Ritengo che le possibilità di networking sia il valore aggiunto di un tale evento. Alcune delle chiacchierate più interessanti le ho fatte a vari droidcon in giro per l’europa. Anche mentre ero in coda per ritirare il biglietto o per il pranzo!

La cosa principale è essere curiosi!
Se assistete ad un talk interessante, andate a parlare con lo speaker! Anche solo per chiedere come approfondire l’argomento presentato.

Gli sviluppatori mobile sono in aumento, come vedi il futuro di queste tecnologie tra 5 anni?
Se pensiamo a dove eravamo 5 anni fa (Android Jelly Bean 4.2.2 era stato appena rilasciato e Android Studio non era ancora stato annunciato) sembra impossibile prevedere cosa avremo tra 5 anni.
Augmented Reality e Personal Assistant nell’immediato futuro, ma poi?

Io resto ottimista: ci sarà da divertirsi e da stupirsi! Le opportunità ci sono per chi vuole investire in tempo e risorse.
Del resto è oggi impossibile immaginare un futuro che faccia a meno del binomio cloud/mobile.

Grazie a Pietro per il tempo dedicatoci, e non ci resta che attendere il suo talk al droidcon Italy, che ricordiamo sarà a Torino il 19 e 20 Aprile 2018, presso le Officine Grandi Riparazioni di Corso Castelfidardo, 22!

Biglietti ancora disponibili a questo indirizzo.

Come cambiare rete Wi-Fi in base alla potenza di segnale

22 ore fa

Immaginate la situazione in cui ufficio e abitazione si trovano a distanza di pochi metri, così pochi da consentire ai vostri dispositivi di connettersi alla rete Wi-Fi dell’ufficio dall’abitazione e viceversa. Ciò può sicuramente rappresentare leggi di più…

Come vedere le password Wi-Fi salvate su Android

Miglior lavasciuga 2021: quale comprare

2 giorni fa

Comprando una lavasciuga potrete avere la comodità di un elettrodomestico in grado sia di lavare che di asciugare il bucato in un unico ciclo. Molto spesso questi elettrodomestici sono abbastanza costosi, ma in questa guida aiuteremo nella scelta del leggi di più…

lavasciuga

Luminar AI: il miglior software di photo-editing per tutti

2 giorni fa

Ve lo dico in tutta onestà: negli anni abbiamo testato e provato tantissimi software di photo-editing, dai più semplici ai più professionali, ma solo di rado si trovano degli strumenti che sappiano mescolare bene le leggi di più…

luminar ai

Come trasferire file tra due Android

2 giorni fa

Quando ancora non si parlava di veri e propri smartphone, il trasferimento file tramite Bluetooth era davvero una salvezza per tutti gli appassionati di tecnologia. Oggi invece, grazie alle centinaia di applicazioni e decine di leggi di più…

Untitled 1

I migliori 15 (+ bonus) giochi di Apple Arcade

2 giorni fa

Apple Arcade è l’ultimo approccio al mondo del gaming dell’azienda di Cupertino. Con un solo abbonamento di 4,99€ al mese si ha diritto a più di 100 giochi in continuo aumento, senza pubblicità o acquisti leggi di più…

apple arcade

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come cambiare rete Wi-Fi in base alla potenza di segnale
  • Miglior lavasciuga 2021: quale comprare
  • Luminar AI: il miglior software di photo-editing per tutti
  • Come trasferire file tra due Android
  • I migliori 15 (+ bonus) giochi di Apple Arcade
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy