Continuano i lavori di sviluppo del nuovo Ubuntu Touch, sistema operativo mobile sviluppato da Canonical pronto a sbarcare per il 2014 sul mercato mondiale. Questa volta parliamo di un sistema che renderà decisamente felici tutti coloro che vogliono si provare il nuovo SO, ma senza per questo dover rinunciare ad Android.
Infatti Canonical ha rilasciato la prima versione preview del sistema di dual-boot ufficiale Android-Ubuntu Touch, il quale consentirà di avere sullo stesso device i due sistemi operativi Linux ed avviarli a scelta, potendo switchare fra l’uno e l’altro in tutta comodità. Il tutto sarà gestito da due applicazioni, una installata su Ubuntu Touch ed una su Android, che permetteranno lo switch fra i due sistemi operativi.
I requisiti minimi per effettuare il dual-boot sono:
- Uno smartphone Nexus 4 (anche gli altri device Nexus dovrebbero funzionare, ma non è ancora stato testato)
- Android 4.2.x o superiore (sia stock, che AOSP, che CyanogenMod)
- 2.7GB di spazio libero su disco
- PC con Windows o Linux dotato di sistema adb installato
- Bootloader sbloccato
- USB Debugging abilitato
Una volta verificati i requisiti minimi, potete seguire le istruzioni presenti sulla pagina dedicata della Wiki ufficiale di Ubuntu Touch ed avere finalmente i due sistemi operativi installati in dual-boot! Che dire: davvero un ottimo lavoro da parte di Canonical, che si avvicina sempre più alle esigenze dei propri utenti, i quali potranno finalmente provare il sistema operativo senza perdere le funzionalità di Android.