Come effettuare chiamate da Skype Web su Linux

La soluzione è semplice: basta 'fingersi' Edge!

Recentemente Microsoft ha eliminato il bisogno di utilizzare appositi plugin per Skype Web per approfittare delle funzionalità della webapp: gli aggiornamenti però sono progressivi e, finché non sarà ufficialmente possibile effettuare chiamate e video chiamate su Skype Web da Linux, potrebbe passare tanto tempo.

Esiste però un trucchetto molto valido che permette di effettuare chiamate da Skype Web su Linux utilizzando il browser Firefox: il trucco, detto in parole povere, è quello di “fingersi” Microsoft Edge andando a modificare quello che si chiama user agent, ovvero l’identificativo che il browser invia al sito web per farsi riconoscere.

skype-web-linux-3

Sottolineiamo che dai nostri test la procedura è andata a buon fine soltanto con Firefox; tra l’altro, il tutto è valido per le chiamate solo voce e non per le video chiamate (ma non possiamo escludere che lo diventi in futuro).

Effettuare chiamate da Skype Web su Linux

Come vi avevamo già detto è necessario utilizzare il browser Firefox affinché la procedura funzioni al meglio: innanzitutto scaricate l’estensione User Agent Overrider dal link in basso ed installatela nel browser.

DOWNLOAD | User Agent Override per Firefox

Fatto ciò fate click sull’icona che comparirà nell’apposito spazio, all’estrema destra del browser, e selezionate Microsoft/Edge – è così che, a partire da questo momento, Firefox “si fingerà” Edge agli occhi dei siti web.

skype-web-linux-1

Non vi resta ora che recarvi su Skype Web, effettuare eventualmente il login ed avviare una chiamata come di consueto; non dimenticate di autorizzare la condivisione del microfono quando richiesto! Vi consigliamo comunque di effettuare una chiamata preventiva verso Skype Test Call per la regolazione dei volumi.

skype-web-linux-2

Quando avrete terminato con Skype vi consigliamo di riportare l’user agent del browser a quello di default, selezionando la relativa opzione (default) in User Agent Override.

Articolo successivo