Come eliminare un hacker da iPhone e iPad

Come eliminare un hacker da iPhone e iPad

Anche se iOS è un sistema operativo molto più sicuro rispetto alla concorrenza, ci sono sempre delle possibilità in cui potreste essere spiati dagli hacker. Scopriamole insieme!

Sappiamo come iOS (il sistema operativo progettato da Apple per i suoi iPhone, iPad e iPod) sia molto più sicuro rispetto agli altri ecosistemi (es. Android). Ciò è possibile grazie al suo essere chiuso. Nonostante ciò, esistono comunque delle applicazioni che permettono di accedere al sistema senza autorizzazioni. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi sveliamo come eliminare un hacker da iPhone e iPad seguendo alcune soluzioni che vi proponiamo nelle prossime righe. Non perdiamo altro tempo e scopriamo subito come fare.

Verificate la presenza di profili di configurazione personalizzati e VPN

Proprio come avviene su Android, ci sono alcuni applicativi progettati per scopi benefici (es. controllo genitori) ma che possono essere sfruttati dai malintenzionati per accedere indisturbati al vostro iDevice. Per poter funzionare, però, questi software hanno bisogno di avvalersi di profili di configurazione customizzati e VPN per monitorare il traffico Internet e per avere accesso ad alcune zone riservate dell’OS del colosso di Cupertino.

Scopriamo insieme di seguito come controllare la lista delle app sospette:

  • Aprite le Impostazioni sul vostro iPhone o iPad pigiando sull’icona a forma di ingranaggio che trovate nella schermata iniziale.
  • Dal menu che si apre, scegliete prima Generali e poi Gestione dispositivo e da qui controllate la presenza o meno di software che ritenete poco attendibili.
  • Nel caso in cui ci fossero, effettuare un singolo tap sul profilo indesiderato e scegliete Elimina profilo.
  • Completate la procedura digitando il codice di sicurezza e poi tappando su Elimina.
  • Nel passo successivo provvedete all’installazione dell’app attraverso l’apposita sezione.
  • Nel caso in cui riscontraste che all’interno della sezione Gestione dispositivo del vostro iDevice non c’è nulla, allora significa che nessun hacker vi sta controllando.

Se, invece, volete verificare la presenza di una VPN (Virtual Private Network) seguite questi step:

  • Aprite sempre Impostazioni dall’apposita icona che trovate nella home screen e scegliete
Articolo successivo