Anche se il set di smartphone compatibili è ancora piuttosto limitato, molti utenti si sono ritrovati con il telefono utilizzabile dopo il tentativo di installare Windows 10 per smartphone tech preview; tra le altre cose, all’evento di lancio ufficiale dell’anteprima del sistema operativo per smartphone Microsoft aveva promesso che sarebbe stato possibile tornare al vecchio sistema operativo in qualsiasi momento si desiderasse.
LEGGI ANCHE | Windows 10 per smartphone preview: tutte le novità
Durante la giornata di oggi il big di Redmond ha rilasciato uno strumento ufficiale che può tornare utile in entrambi i casi: si chiama Windows Phone Recovery Tool e ricorda, per certi versi, il programma “ufficioso” utilizzato per eliminare la developer preview di Windows Phone 8.1.
Windows Phone Recovery Tool, che potrete scaricare direttamente dalla pagina ufficiale sulla knowledge base Microsoft, permette infatti di tornare indietro da Windows 10 per smartphone preview e re-installare la versione più recente di Windows Phone 8.1 disponibile per il proprio smartphone.
DOWNLOAD | Windows Phone Recovery tool
PRIMA DI CONTINUARE: Windows Phone Recovery Tool eliminerà tutti i dati personali sullo smartphone, per cui si consiglia di creare un backup di dati ed impostazioni – se possibile – prima di procedere con il ripristino del sistema operativo.
Una volta scaricato il programma, che è compatibile con Windows 10 Tech Preview per desktop, Windows 8.1 e Windows 7, basterà eseguirlo e seguire le istruzioni a schermo per eseguire il ripristino.
Il tool prevede inoltre delle speciali istruzioni da seguire qualora il proprio dispositivo non fosse in grado di avviarsi correttamente.
Cliccando sul tasto funzione in basso a sinistra sarà possibile accedere ad una speciale voce “Impostazioni”, la quale permetterà di personalizzare il programma a seconda delle proprie esigenze. In primis sarà possibile impostare uno sfondo personalizzato o “ripulire” l’applicazione da utilizzi precedenti.
Il tool scaricherà l’immagine di sistema più recente dalla rete, per cui sarà anche disponibile un pannello per definire eventuali impostazioni per i proxy…
…oltre che un pannello per la creazione del file di log.
Nulla da dire, uno strumento semplice da utilizzare anche da chi non è particolarmente esperto!