ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Come risolvere l’errore 0x80004005 di Windows 10

Come risolvere l’errore 0x80004005 di Windows 10

Fabrizio De Santis Nov 27, 2018

Il team di sviluppo di Microsoft è sempre all’opera per migliorare il sistema operativo Windows. Con il rilascio dei nuovi aggiornamenti mirano alla sicurezza, alla risoluzione di eventuali bug e all’introduzione di nuove funzionalità. Per questo motivo è fondamentale aggiornare Windows sempre all’ultima versione disponibile. Tuttavia, può succedere che, al momento dell’aggiornamento, Windows Update dia uno strano errore. Questo errore, meglio conosciuto come errore 0x80004005, è direttamente correlato a Windows Update e non vi consente di procedere con l’aggiornamento del vostro computer.

Esso non interessa necessariamente una determinata versione di Windows 10 e viene visualizzato soprattutto quando la cache degli aggiornamenti è danneggiata. Fortunatamente, esistono delle soluzioni che vi consentono di risolvere questo fastidioso problema.

Informazioni preliminari

Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi Mr Key Shop, un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.

Indice dei contenuti
1. Riavviare il computer
2. Ripristinare Windows Update
3. Eseguire il controllo dei file di sistema e riparare eventuali file danneggiati
4. Utilizzare Windows 10 Update Assistant
5. Ripristinare Windows 10

Riavviare il computer

Può sembrare una soluzione banale, ma la maggior parte delle volte vi consente di risolvere il problema in men che non si dica. Tutto quello che dovrete fare è riavviare semplicemente il vostro computer. Nei casi in cui il riavvio non produce alcun risultato, è necessario passare alle soluzioni successive.

Ripristinare Windows Update

Visto che l’errore è strettamente correlato a Windows Update, potrebbe essere necessario effettuare un ripristino del servizio di Windows. Per ripristinare Windows Update dovrete eseguire un particolare script scaricabile a questo indirizzo. Una volta scaricato lo script, dovrete seguire con attenzione i seguenti passaggi:

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse sul file appena scaricato.
  2. Cliccate sull’opzione Esegui come amministratore.
  3. Se richiesto inserite la password amministrativa per poter eseguire lo script.

Fatto questo, si aprirà la schermata del cmd che si occuperà di eseguire lo script. Attendete che lo script esegua il suo lavoro e, una volta terminato, riavviate il vostro computer. Riavviato il computer, potete recarvi nelle impostazioni di Windows per controllare che il problema si sia risolto.

Eseguire il controllo dei file di sistema e riparare eventuali file danneggiati

Il problema di Windows Update potrebbe dipendere anche da un file relativo al sistema che si è danneggiato. Per ovviare a questo problema è necessario eseguire un controllo dei file di sistema. I tool che utilizzerete si occuperanno personalmente della scansione e della riparazione di eventuali file danneggiati.

sfc scannow

Per avviare il controllo dei file di sistema, dovete seguire i seguenti passaggi:

  1. Digitate cmd nel menu Start.
  2. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla voce del Prompt dei comandi.
  3. Cliccate sull’opzione Esegui come amministratore.
  4. Nella nuova schermata, digitate il comando sfc /scannow e premete il tasto Invio.

A questo punto, inizierà la scansione di tutti i file relativi al sistema di Windows. Lo strumento impiegherà circa 15-20 minuti per completare l’operazione di scansione. Terminata la scansione, se ci saranno eventuali fine danneggiati, verrà visualizzato il loro percorso all’interno della schermata del cmd.

Fatto questo, non vi resta che utilizzare il tool SFCFix per riparare i file danneggiati. Il software è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo e vi permette di riparare i file rilevati con la scansione precedente. Aprite il software appena scaricato, avviate la scansione e attendete che completi il suo lavoro. Prima di procedere con l’avvio della riparazione dei file, assicuratevi di chiudere qualsiasi programma attivo.

Utilizzare Windows 10 Update Assistant

Una soluzione per risolvere il problema, potrebbe essere quella di aggiornare Windows all’ultima versione disponibile. Ora vi starete sicuramente chiedendo come è possibile aggiornare Windows se l’errore non vi permette di utilizzare Windows Update. Fortunatamente, è disponibile un utile tool di casa Microsoft che vi permette di bypassare Windows Update.

Il tool in questione è il Windows 10 Update Assistant. Per scaricarlo dovete collegarvi a questo indirizzo e cliccare sul pulsante Aggiorna ora. Una volta avviato, il software cercherà automaticamente l’ultima versione disponibile di Windows 10. A questo punto, aggiornate il sistema operativo sfruttando il software appena scaricato.

Ripristinare Windows 10

Se le soluzioni viste in precedenza non hanno sortito alcun effetto, l’ultima soluzione rimanente è il ripristino di Windows 10. Esso è da considerarsi come l’ultima spiaggia, in quanto andrà a eliminare tutte le impostazioni, i file e i programmi del vostro computer. Per il reset del sistema operativo, vi consigliamo di consultare la nostra guida su come ripristinare e reinstallare Windows 10. Prima di procedere con il ripristino però, è consigliabile effettuare un backup dei file in Windows 10.

La nostra guida su come risolvere l’errore 0x80004005 di Windows 10 vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle seguenti guide correlate?

  • Come risolvere errore Windows 10 0x80070002
  • Windows 10 lento all’avvio: come risolvere
  • Come risolvere problemi Bluetooth Windows 10
  • Come risolvere l’errore Bad module info di Windows 10

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come spegnere in automatico il router di notte

2 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy