ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Risolvere errore com.google.android.googlequicksearchbox:interactor

Risolvere errore com.google.android.googlequicksearchbox:interactor

Gaetano Abatemarco Lug 03, 2017

Durante l’utilizzo di applicazioni come la fotocamera, o più in generale di app che richiedono l’accesso al microfono, si può incorrere nell’errore “com.google.android.googlequicksearchbox:interactor“. Vediamo in cosa consiste e come risolverlo.

Risolvere l’errore di Google quick search box

errore app google fix

L’errore si presenta durante l’utilizzo di queste applicazioni perchè è legato a Google Now, quella che ci consente di fare ricerche vocali dallo smartphone. Probabilmente se si verifica questo problema è perchè avete attivo “Ok Google” in tutte le schermate, e quindi va in conflitto con l’applicazione che vorrebbe utilizzare il microfono.

Dall’app Google

La soluzione più semplice consiste nel seguire pochi passaggi per disattivare quest’impostazione:

  • Aprite l’app Google (quella con la G colorata)
  • premete le 3 lineette orizzontali
  • cliccate su impostazioni e poi sul menu “Voce”
  • Premete su “Rilevamento ‘Ok Google'”
  • Disattivate Ok Google “Da qualsiasi schermata“
wipe 1
Wipe Android: cos’è e quando farloLa nostra guida completa al Wipe: a cosa serve, dove trovare i comandi e cosa causano i Wipe delle partizioni.
Android

Wipe cache

In questo modo si dovrebbe risolvere il problema ma se invece non ha funzionato si potrebbe provare con una cancellazione della cache. Per farlo bisogna spegnere il dispositivo e entrare in recovery (la procedura per entrarci varia da device a device). Quando sarete dentro vi troverete un menu con varie voci, dovrete scegliere “Wipe cache partition” e confermare.

Disabilitare il microfono

Per chi ha le ultime versioni di Android potrebbe provare a revocare l’autorizzazione per l’utilizzo del microfono all’app Google.  Andate quindi in impostazioni, applicazioni, Google, scegliete Autorizzazioni e rimuovete quella del microfono. In questo modo dovreste aver risolto il problema, ma non potrete più utilizzare “ok google” senza ridare l’autorizzazione del microfono.

Disinstallare gli aggiornamenti

Se ancora non avete risolto il problema del com.google.android.googlequicksearchbox:interactor dovreste provare a disinstallare gli aggiornamenti dell’app Google. Andate nelle impostazioni -> applicazioni -> Google e cliccate su disinstalla aggiornamenti.

Con questi metodi dovreste risolvere il problema del servizio Google che va in conflitto con le altre applicazioni. Se invece nessuno dei precedenti dovesse essere sufficiente potreste provare con il ripristino ai dati di fabbrica, sperando che abbia l’effetto sperato.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

5 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

5 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy