ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Windows > Errore DNS: cosa fare se non funzionano

Errore DNS: cosa fare se non funzionano

Gaetano Abatemarco Ott 06, 2016

Incappare in un errore DNS equivale nella maggior parte dei casi a non poter navigare in Internet! Perché?

Il DNS, in pratica, è quel meccanismo che permette di “tradurre” i nomi degli indirizzi web (ad esempio www.chimerarevo.com) in indirizzi IP raggiungibili dai pacchetti. Se quella traduzione fallisce i pacchetti potrebbero non essere in grado di muoversi, dunque risulta impossibile navigare in Internet.

indirizzo IP e DNS Internet
Indirizzo IP e DNS: come viaggiano i datiIndirizzo IP e DNS sono alla base delle comunicazioni e della navigazione in rete: capiamo come fanno le informazioni a muoversi da un punto all'altro.
Internet

Cosa fare se, improvvisamente, si verifica un errore DNS? Non possiamo darvi una risposta precisa poiché le cause possono essere molteplici.

Errore DNS

In questa guida, però, vi elenchiamo quelle sicuramente più comuni e come risolvere: nella maggior parte dei casi, dopo averla letta ed applicata ritorneremo a navigare senza problemi!

Errore DNS: cosa fare

Controllare la connessione

Se verifichiamo un errore DNS dobbiamo innanzitutto controllare la connessione a Internet. Proviamo a collegarci alla stessa rete usando un altro dispositivo: se l’errore non si ripete, allora il problema è nel dispositivo precedente e possiamo passare alle sezioni successive.

Se invece c’è ancora errore DNS anche dal nuovo dispositivo, proviamo a spegnere e riaccendere il router avendo cura di lasciarlo spento per almeno 30 secondi. Se il problema non si risolve ed abbiamo precedentemente impostato DNS personalizzati nel router, annulliamo la modifica e riutilizziamo quelli dell’operatore, dopodiché riavviamo ancora.

Eseguire una scansione

Non è immediato pensarci, ma a provocare un errore DNS può essere anche un malware o uno spyware che modifica i parametri di sistema. Proviamo quindi ad eseguire una scansione con un buon antispyware, poi con un buon antivirus, dopodiché riavviamo il dispositivo.

antivirus
I migliori Antivirus GratisEsistono decine di Antivirus gratis e scegliere la protezione massima per il proprio PC è sicuramente difficile. Ecco la nostra classifica.
Windows
    programmi windows sicurezza virus

Svuotare la cache DNS

Se la colpa (come ci auguriamo) non è di un malware, può ritornare utile svuotare la cache per tentare di risolvere l’errore DNS. E’ possibile eseguire questa operazione sia su Windows che su Linux, in maniera piuttosto semplice!

Svuotare cache DNS su Windows

Apriamo un prompt dei comandi come Amministratore (click destro su Start) e, al suo interno, scriviamo

ipconfig /flushdns

Attendiamo il completamento della procedura e riavviamo il computer.

Svuotare cache DNS su Linux

Apriamo un terminale e digitiamo

sudo systemctl restart dns-clean.service
sudo systemctl restart nscd.service
sudo systemctl restart dnsmasq.service

Attendiamo il completamento della procedura e riavviamo il computer.

Cambiare i DNS

L’ultima spiaggia per risolvere l’errore DNS è… cambiare i DNS, poiché evidentemente il problema è a livello server. Come stabilità possiamo consigliarvi di usare i DNS Google: se non sappiamo cambiare DNS, possiamo consultare la nostra precedente guida su come cambiare DNS su Windows, Linux e Android!

dns logo
Come cambiare DNSEcco una semplice guida su come cambiare DNS, cosa sono e quali scegliere per avere la migliore resa dalla propria connessione internet!
Guide
    Servizi Online

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

3 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

3 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy