ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: app android app ios whatsapp
Home > Guide > Android > Errore ripristino backup…

Errore ripristino backup chat WhatsApp: come risolvere

Gaetano Abatemarco Giu 29, 2019

Avete acquistato un nuovo smartphone ma, durante il ripristino delle conversazioni di WhatsApp, è comparso uno strano errore. Perciò cercate una soluzione per provare a fixare il problema. In questo nuovo tutorial odierno, dunque, vi spiegheremo come risolvere errore ripristino backup chat WhatsApp sfruttando alcune soluzioni.

Riavviate il dispositivo

La prima soluzione che vi consigliamo di utilizzare è quella di riavviare semplicemente il device tenendo premuto il pulsante di accensione e scegliendo Riavvia dal menu che compare.

Su iPhone e iPad non è possibile effettuare direttamente questa operazione ma avete due strade da poter seguire. La prima è quella di spegnere il dispositivo e riaccenderlo poco dopo mentre la seconda è quella di sfruttare l’AssistiveTouch. Si tratta di un utility che permette all’utente di utilizzare l’iPhone o l’iPad se si ha difficoltà nel toccare lo schermo oppure se si ha bisogno di un accessorio adattivo.

Detto ciò, potete attivare AssistiveTouch in maniera molto semplice aprendo le Impostazioni di iOS pigiando sull’ingranaggio, tappando su Generali e scegliendo Accessibilità. Fatto ciò, identificate la sezione Interazione e pigiate su AssistiveTouch. Per abilitare la feature, portate su ON l’interruttore presente accanto a AssistiveTouch.

A questo punto, comparirà sullo schermo un quadrato flottante. Premeteci su, pigiate sulla voce Riavvia e procedete con il riavvio dell’iPhone o dell’iPad pigiando su Riavvia. Nel caso in cui la voce Riavvia non ci fosse all’interno del menu di AssistiveTouch, potete aggiungerla accedendo sempre alla schermata AssistiveTouch come indicato poco fa, pigiando su Modifica menu principale, tappando sul + in grigio e selezionando Riavvia dal menu che compare. Se tutte le icone grigie sono occupate da una funzionalità, potete aggiungerne una premendo sul + in basso a destra.

Controllate la rete Wi-Fi

Se vi state chiedendo ancora come risolvere l’errore del ripristino del backup delle chat di WhatsApp, allora vi suggeriamo di controllare lo stato della rete Wi-Fi a cui siete collegati, ovviamente se ne state usando una.

Sia su Android che su iOS, potete controllare ciò se nella barra in alto (accanto alla percentuale della batteria) è presente l’icona del Wi-Fi. Se non c’è, significa che non siete connessi a nessuna rete wireless.

Per procedere con il collegamento, su iOS, aprite le Impostazioni, pigiate su Wi-Fi e premete sul nome della rete wireless a cui desiderate connettervi. Su Android, invece, tirate giù la tendina delle notifiche, effettuate una lunga pressione sull’icona Wi-Fi e dopodiché sfruttate le apposite impostazioni per connettervi alla rete preferita.

Se non riuscite ancora a collegarvi ad Internet, allora molto probabilmente è necessario spegnere e riaccendere il modem/router. Per fare ciò, vi basta semplicemente individuare il pulsante di accensione che solitamente si trova sul retro del dispositivo. In ogni caso, vi consigliamo di dare un’occhiata al manuale utente del device di rete.

Riscontrate ancora problemi? Prendete come riferimento la guida allegata di seguito in cui trovate tutti i passaggi per ripristinare il modem/router.

Come resettare router TP Link
Come resettare router TP LinkIl vostro router, modem o modem/router TP Link inizia a fare i capricci e vorreste ristabilire il suo corretto funzionamento? Nella guida trovate la procedura per resettarlo.
Hardware
    Router

Controllate la rete dati

In maniera molto simile a quanto visto con il Wi-Fi, se state utilizzando una connessione dati per navigare su Internet, bisogna accertarvi che il vostro smartphone o tablet sia collegato correttamente.

Per fare ciò, sempre nella barra in alto, controllate se c’è l’icona 4G, 3G, H+, H o G. Se non è presente, significa che il vostro dispositivo non è connesso a Internet tramite rete dati, quindi non potrete ripristinare il backup delle chat di WhatsApp.

Per abilitare la connessione, su Android, tirate giù la tendina delle notifiche e tappate sull’icona contenente due faccette. Su iOS, invece, aprite le Impostazioni, tappate su Cellulare e abilitate la connessione dati.

Nel caso in cui vi siete accorti che il dispositivo è connesso correttamente alla rete dati, vi suggeriamo di controllare se avete GB a disposizione nell’offerta attiva. In questo caso, trovate qui sotto alcune guide che vi aiuteranno in ciò.

tre
Come controllare i GB rimanenti con TreViaggiare o comunicare senza GB oggi diventa difficile. Perché allora non dare velocemente uno sguardo e prevenire spiacevoli inconvenienti? Vediamo tutti i metodi per tenere sott'occhio i nostri GB con Tre!
Internet
    Servizi Online
Come controllare i GB rimanenti con Vodafone
Come controllare i GB rimanenti con VodafoneDesiderate avere sempre sott'occhio il traffico dati della vostra tariffa per cercare di non restare a secco? Ecco le soluzioni utilizzabili con Vodafone.
Internet
    app android app ios Servizi Online Vodafone
passa a tim
Come controllare i GB rimanenti con TIMNon sapete come controllare i GB rimanenti con TIM della vostra offerta telefonica? Vediamo insieme come fare per verificare i giga rimasti.
Internet
    Servizi Online tim
Come controllare i GB rimanenti con Fastweb
Come controllare i GB rimanenti con FastwebCon Fastweb è possibile avere sempre sott'occhio il traffico dati residuo attraverso una semplice telefonata, dall'applicazione ufficiale oppure dal computer tramite l'area MyFastPage.
Internet
    app android app ios fastweb Servizi Online
iliad cop
Come controllare i GB rimanenti con ILIADLa mancanza di un'applicazione ufficiale fa si che monitorare le soglie della propria offerta Iliad diventi una routine molto macchinosa. Come fare allora?
Internet
    iliad
wind operatore
Come controllare i GB rimanenti con WINDRimanere senza GB per inviare messaggi o rimanere sempre aggiornati può essere una vera tragedia. Controllare spesso le proprie soglie può rassicurare. Vediamo come farlo in modo semplice e veloce!
Internet
    Servizi Online WIND

Verificate che ci sia abbastanza memoria disponibile

Per risolvere l’errore del ripristino del backup delle chat di WhatsApp, vi suggeriamo di controllare anche lo spazio di archiviazione disponibile sul vostro dispositivo.

Su Android, aprite le Impostazioni premendo sull’ingranaggio presente nella schermata iniziale, nel drawer o tirando giù la tendina delle notifiche e dopodiché individuate la voce Memoria archiviazione.

Se è presente un campo di ricerca, aiutatevi con esso per trovare facilmente il menu. Fatto ciò, prendete come riferimento il dato riportato in corrispondenza di Spazio disponibile. Se ce n’è poco a disposizione, dovrete cancellare alcune cose come applicazioni non utilizzate, file memorizzati nella cache e così via. Qui sotto trovate alcuni tutorial che vi saranno sicuramente d’aiuto.

Memoria microSD
Come liberare spazio su AndroidLa memoria interna, soprattutto negli smartphone più vecchi, non serve solo per memorizzare i file ma anche a mantenere scattante il proprio dispositivo. Ma quando la memoria è piena come ci si comporta?
Android
    app android
sd maid pro full apk
Pulizia Android: le migliori appLe migliori app per pulire Android: liberatevi facilmente dei file spazzatura per velocizzare il vostro smartphone o tablet e recuperare spazio prezioso.
Android
    app android
photo 2017 05 25 11 31 24
Come tenere il proprio smartphone Android pulitoSmartphone lento? Memoria piena? Prevenire è meglio che curare! Vediamo alcuni semplici consigli per risolvere problemi di spazio
Android
    app android

Per quanto concerne iOS, aprite le Impostazioni, pigiate su Generali e dopodiché tappate su Spazio libero iPhone/iPad. In alto trovate un grafico che vi mostra lo spazio di archiviazione disponibile.

Se c’è poca memoria a disposizione, innanzitutto vi consigliamo di attivare la funzionalità Rimuovi app che non usi poiché permette di risparmiare spazio rimuovendo automaticamente le applicazioni che non utilizzate. Non preoccupatevi poiché i dati e i documenti associati ai software disinstallati non andranno persi.

Per procedere con l’attivazione, pigiate sulla voce Abilita. In caso di ripensamenti, potete disattivare questa feature all’interno delle Impostazioni scegliendo iTunes e App Store e portando su OFF l’interruttore posto accanto a Rimuovi app che non usi.

Se volete recuperare ancor più memoria, allora, sempre dal menu Spazio libero iPhone/iPad, scorrete l’elenco delle applicazioni, individuate quella da disinstallare e tappateci su. Fatto ciò, premete due volte consecutive su Elimina app per eliminare sia l’applicazione che tutti i dati e i documenti associati dal vostro iDevice oppure due volte su Disinstalla app per disinstallare esclusivamente l’applicativo. Per maggiori informazioni, comunque vi suggeriamo di dare un’occhiata alle guide presenti qui sotto.

samsung suministrara memoria flash iphone 6s 2 550x350
Come liberare spazio su iPhonePrima o poi capita a tutti di essere a corto di memoria ma noi abbiamo la soluzione giusta per voi. Scopriamo insieme come guadagnare un po' di spazio.
Apple
    iOS
Come liberare spazio Altro su iPhone
Come liberare spazio “Altro” su iPhone
Guide
    Guide iPhone

Errore ripristino backup chat WhatsApp: come risolvere

Assicuratevi di utilizzare lo stesso numero di telefono usato durante il backup

Il ripristino delle chat della famosa app di messaggistica può essere fatto soltanto se sullo smartphone è presente la stessa SIM (e quindi lo stesso numero) che c’era durante la fase di salvataggio. Dunque, estraete il carrellino della SIM e assicuratevi che ci sia quella giusta. Se non sapete come fare, fate una ricerca su Google oppure su YouTube usando le parole “come estrarre carrellino SIM nome smartphone“.

Aggiornate WhatsApp all’ultima versione

Come risolvere l’errore del ripristino del backup delle chat di WhatsApp? Vi state ponendo ancora questa domanda? Un altro suggerimento che possiamo darvi è quello di controllare se c’è una nuova versione dell’applicazione.

Per fare ciò, aprite il Google Play Store su Android, effettuate uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro oppure pigiate sui 3 trattini in alto a sinistra e scegliete Le mie app e i mei giochi dal menu laterale.

Fatto ciò, attraverso la scheda Aggiornamenti, individuate la sezione Aggiornamenti in attesa e premete sul pulsante Aggiorna presente in corrispondenza di WhatsApp. Ciò sta a significare che è disponibile una nuova release. Su iOS, invece, aprite l’App Store, tappate sul menu Aggiornamenti presente in basso e dopodiché pigiate sul pulsante Aggiorna all’interno del box dedicato a WhatsApp.

Ripristinare un backup locale anziché via cloud

Se non riuscite ancora a ripristinare il backup dell’app di messaggistica, molto probabilmente il file potrebbe essere corrotto. È possibile risolvere questa cosa andando a ripristinare un backup locale salvato sulla memoria interna.

Solitamente, questo file di backup può essere identificato facilmente con il nome di msgstore.db.crypt12 ed è accessibile utilizzando un semplice file manager (anche quello incluso nel dispositivo) e seguendo il percorso Memoria interna > WhatsApp > Databases. Nel caso in cui ci fossero più file, dovrete individuare l’ultimo creato prendendo come riferimento la data riportata.

A questo punto, copiate questo file in un’altra cartella oppure sul computer e dopodiché disinstallate l’applicazione di messaggistica. Fatta questa operazione, procedete con il download e l’installazione dal Google Play Store o dall’App Store senza però avviarla.

Adesso, aprite nuovamente il file manager e copiate il file di backup all’interno della cartella Databases seguendo il percorso riportato poco fa. Ora non vi resta che avviare WhatsApp e seguire i passaggi per ripristinare il backup.

Se non sapete come salvare una copia delle conversazioni di WhatsApp sulla memoria interna del vostro dispositivo, vi basta seguire i passaggi elencati qui sotto:

  • Aprite WhatsApp, tappate sui 3 puntini in alto a destra e scegliete Impostazioni.
  • Fatto ciò, premete su Chat e scegliete Backup delle chat.
  • A questo punto, premete sul pulsante Esegui backup per procedere.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Come creare una distro live USB di Ubuntu su Windows 10

3 ore fa

Se siete curiosi di provare l’ultima versione di Ubuntu ma non avete uno spazio di memoria da dedicarle sul vostro dispositivo non disperate. È possibile infatti utilizzare le distro live. Si tratta di versioni installabili leggi di più…

creare una distro live usb Ubuntu su Windows 10 sfondo

Migliori Action Camera 2021: quale comprare

14 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi parleremo delle migliori Action Camera sul mercato, fotocamere digitali molto particolari che in poco tempo hanno conquistato il consenso degli utenti per la loro qualità delle riprese e leggi di più…

migliori action camera

Miglior Action Cam economica 2021: quale comprare

14 ore fa

In questa guida d’acquisto sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori action cam economiche presenti sul mercato, analizzandone i principali pregi e difetti. Il prezzo di questi dispositivi è davvero vantaggioso, tuttavia non bisogna farsi leggi di più…

action cam economica

Migliori Action Cam GoPro 2021: quale comprare

14 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori action cam GoPro attualmente disponibili sul mercato. L’azienda statunitense è stata la prima a puntare su questa tipologia di dispositivi, acquistando una certa notorietà leggi di più…

migliori action cam gopro

Miglior drone 2021: quale comprare

1 giorno fa

Spesso ci chiedete “Voglio acquistare un drone, quale drone mi consigliate?”. Beh, se sei alla ricerca del miglior drone da acquistare per divertirti o per migliorare il tuo lavoro, ma sei indeciso nella scelta, i leggi di più…

migliori droni da dcomprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come creare una distro live USB di Ubuntu su Windows 10
  • Migliori Action Camera 2021: quale comprare
  • Miglior Action Cam economica 2021: quale comprare
  • Migliori Action Cam GoPro 2021: quale comprare
  • Miglior drone 2021: quale comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy