Stabilire la causa di un errore nel BIOS può essere veramente snervante, soprattutto se si è alle prime armi o non si conoscono bene le componenti all’interno del proprio PC. In questa guida vi aiuteremo, seguendo alcuni semplici consigli, a rimediare agli errori del BIOS e a stabilirne la causa.
Sostituire la batteria tampone
Il più comune fra i problemi legati al BIOS è la batteria tampone scarica. Questa ha l’importante compito di mantenere alimentato un piccolo chip, che serve per tenere traccia di data e ora quando il PC è spento.
Per sostituire la batteria tampone dovrete innanzitutto procurarvene una nuova. Solitamente si tratta di un modello a bottone CR2032, ma vi consigliamo di leggere il manuale d’uso della vostra scheda madre per non compiere un acquisto errato.
Fatto ciò, scollegate il PC dall’alimentazione e aspettate qualche minuto per dare il tempo alle componenti capacitive di scaricarsi. Individuata la batteria, sostituitela e in seguito ricollegate il PC.
All’accensione, recatevi nel BIOS per modificare data e ora impostandola a quella corrente.
Controllare i dispositivi di archiviazione
A causa di aggiornamenti non andati a buon fine o a danni fisici, anche i dispositivi di archiviazione possono causare errori del BIOS: provate quindi a scollegare gli HDD, gli SSD, le schede di espansione PCI e ad accendere il PC collegandole una per volta.
Controllare la CPU
Se non eseguite la manutenzione della CPU da troppo tempo, l’errore del BIOS potrebbe essere dovuto a surriscaldamenti (ad esempio se la pasta termica è secca o se il dissipatore è pieno di polvere) o ad overclock instabili.
Con molta attenzione, aprite il vostro PC ed eseguite la manutenzione della CPU. Cambiate pasta termica, date una rinfrescata al dissipatore ed assicuratevi che non ci siano surriscaldamenti eccessivi.
Controllare la RAM
Gli errori del BIOS possono essere dovuti anche a banchi di RAM danneggiati. Come al solito, scollegate tutti i banchi ed avviate il PC inserendoli gradualmente. Ciò dovrebbe permettervi di identificare il problema.
Se non riuscite ad individuare il banco di RAM difettoso, installate Memtest86+ su una chiavetta USB con funzione di boot automatico e cambiate l’ordine di boot. A seguito dei test condotti, riceverete informazioni dettagliate sullo stato di salute dei banchi di RAM installati.
articolo_with_img id=”228391″
Rimuovere le periferiche esterne
A volte gli errori del BIOS sono dovuti alle periferiche collegate al PC: stampanti, mouse, webcam, adattatori, tutti possono essere causa del problema.
Ancora una volta, rimuoveteli tutti ed accendete il PC inserendoli uno per volta. In questo modo riuscirete ad individuare la periferica corrotta e a sostituirla.
Rimuovere le ultime componenti
Se nessuno di questi suggerimenti è stato di vostro aiuto, l’ultimo tentativo è quello di rimuovere le nuove componenti del vostro PC o quelle che avete installato da poco.
Spesso può succedere che le componenti non siano direttamente compatibili (ad esempio va prima aggiornato il BIOS) o che siano, per difetto di fabbrica, danneggiate.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.