Un backup Nandroid è un tipo particolare di backup che viene eseguito in modalità di ripristino (recovery) per scattare “un’istantanea” dello stato attuale del sistema operativo Android (snapshot) insieme ai dati, alle impostazioni e ad un sacco di altre informazioni da conservare.
Il backup può essere utilizzato per ripristinare il device se si esegue un flash ROM danneggiato o si genera un bootloop, oppure si installa un’app difettosa tale da bloccare il device e renderlo irrecuperabile. Ripristinando un nandroid backup si ripristina completamente il sistema operativo Android in poco tempo.
Ma se dobbiamo ricevere messaggi e chiamate urgenti come facciamo ad andare in recovery?
Con questa nuova app saremo in grado di eseguire un backup Nandroid senza dover spegnere il dispositivo per entrare in modalità di recupero – perfetto per effettuare backup al volo prima di installare un’app discutibile o la modifica di un’impostazione per sviluppatori.
Ciò significa niente più chiamate perse o messaggi non ricevuti mentre si sta avviando la recovery per svolgere il backup, con la sicurezza aggiuntiva di poter salvare il backup appena ottenuto ovunque sul dispositivo, anche online sul nostro server FTP!
Come eseguire un Nandroid backup senza recovery
L’app gratuita in questione è Online Nandroid Backup, che a dispetto del nome non salva i backup online (o almeno non solo), ma è un chiaro riferimento alla modalità operativa (lavora online su telefono acceso senza entrare in recovery).
NOTA BENE: l’app richiede la presenza dei permessi di root sul sistema, di una recovery modificata (TWRP o CWM) e BusyBox installato.
DOWNLOAD | Online Nandroid Backup
DOWNLOAD | BusyBox
Ecco una lista delle caratteristiche dell’app:
- Crea backup con le recovery TWRP e CWM 5 e 6
- Supporto completo dello script onandroid.
- Creazione di nomi personalizzati per i vostri backup.
- Possiamo scegliere la partizione dove viene eseguito il backup.
- Backup pianificati.
- Supporto Tasker.
- Upload del backup su server FTP dopo la creazione.
L’app funziona decisamente molto bene sui device da me testati, con Nandroid backup realizzati in real time mentre ricevevo notifiche e chiamate, senza alcun problema. Davvero un must have se installate tante app e ROM diverse ogni giorno.