Molte volte può capitare di voler estrarre un brano o una qualsiasi traccia audio da un video. Fortunatamente esistono diversi modi per farlo e oggi andremo proprio a vedere i migliori disponibili online e anche sotto forma di programma scaricabile gratuitamente.
Programmi per estrarre audio da video
Iniziamo subito con i software sviluppati proprio per completare il suddetto scopo. Tutti gratuiti e tutti ricchi di funzioni diverse.
VLC
Il primo programma che vedremo è VLC, popolare servizio di gestione di file multimediali di cui avrete sicuramente sentito parlare. Il suo funzionamento è abbastanza semplice e rapido. Una volta scaricato e installato infatti, non servirà altro che completare i seguenti passaggi.
- Cliccare su “Media/File” nella barra dei menu
- Scegliere “Converti/Salva” o “Converti/Trasmetti”
- Selezionare il file dal quale estrarre l’audio attraverso l’opzione “Aggiungi/Apri media”
- Continuare con “Converti/Salva”
- Scegliere il profilo desiderato (file audio nel nostro caso)
- Concludere con “Sfoglia/Salva come file” e poi con “Avvia/Salva”
FormatFactory
Proseguiamo poi con FormatFactory, uno dei convertitori più avanzati e utilizzati al mondo. Subito dopo aver completato il download basterà seguire i passaggi in basso.
- Dal menù laterale, scegliere la sezione “Audio”
- Selezionare il formato di conversione
- Cliccare su “Aggiungi File” in alto a destra e selezionare il file desiderato
- Concludere con “OK”
La conversione si avvierà immediatamente e il file apparirà nella cartella di destinazione selezionata (cliccare su “Modifica” in basso a destra per cambiarla).


Freemake Audio Converter
Un ulteriore software dedicato alla conversione di file multimediali molto semplice e rapido da utilizzare. Freemake Audio Converter può ovviamente essere scaricato gratuitamente dal sito web ufficiale.
- Cliccare su “+ Audio” in alto a sinistra
- Scegliere il video da convertire
- Selezionare il formato di esportazione dai tasti in basso
- Concludere con “Converti”


Pazera Free Audio Extractor
Proprio come anticipato dal nome, Pazera Free Audio Extractor si pone l’unico obiettivo di estrarre la componente audio da un qualsiasi filmato con supporto a più di 70 formati diversi.
- Scegliere “Aggiungi i files/cartella” (il primo per selezionare determinati file, il secondo per aggiungere tutti quelli in una cartella) in alto a sinistra
- Selezionare il formato e i parametri di conversione dalla barra laterale destra
- Concludere con “Converti” in alto


ClipGrab
Chiudiamo con la sezione dedicata ai programmi con ClipGrab, molto utile soprattutto per estrarre l’audio di un video reperibile sul web anziché direttamente dal computer.
- Accedere alla sezione “Downloads” in alto a destra
- Incollare l’URL del video da convertire nell’apposita barra degli indirizzi
- Nella sezione formato “Formato:”, scegliere “MP3 (audio only)”
- Concludere con “Scarica questo clip!”


Siti per estrarre audio da video
Passiamo ora ad un sito web online capace di eseguire la medesima operazione direttamente dal proprio browser di fiducia.
ConvertFiles
ConvertFiles dispone di un’interfaccia molto semplice da utilizzare e soprattutto immediata da capire. Per iniziare l’estrazione basterà infatti cliccare sul tasto blu “Browse”, scegliere il file dal computer, selezionare il formato di conversione dal menù “Output format:” (consigliato “.mp3”) e concludere con “Convert”.


Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!