Come estrarre immagini da una GIF

Le GIF sono formate da una serie di immagini che, messe in sequenza, formano appunto quest’ultima. Se vi siete mai chiesti se è possibile estrarre un’immagine da una GIF, la risposta è: sì! Volete scoprire come? Allora continuate a leggere questo articolo, vi mostreremo come estrarre immagini da una GIF.

Estrarre immagini da una GIF

In circolazione ci sono molti software capaci di aiutarci ad effettuare tale procedura; fra questi spunta IrfanView, un software completamente gratuito e veloce.

Dopo aver scaricato ed installato IrfanView sul vostro PC, dovrete aprire la GIF da cui volete estrarre l’immagine attraverso tale software. Una volta aperta, dovrete accedere alla sezione Options, per poi cliccare su Extract all frames.

IrfanView GIF

Una volta eseguito il click, comparirà una piccola schermata in cui dovrete selezionare dove si desiderano salvare i frame. Oltre a questo, tale finestra mostra anche quanti fotogrammi sono contenuti all’interno della GIF e permette di selezionare se estrarli tutti oppure solo una parte.

IrfanView GIF Exstract all frames

Decisa la destinazione dei frames, non resterà altro da fare che cliccare sul tasto “Start“; in pochi secondi questi ultimi verranno estratti e saranno a vostra disposizione nella cartella di destinazione precedentemente selezionata.

GIF frames

Nota Bene: Se la GIF è molto lunga ed HD, il tempo impiegato per l’estrazione sarà leggermente maggiore.

Le immagini estratte dalla GIF avranno il medesimo nome di quest’ultima e saranno numerate. Ultimata tale procedura, non vi resterà altro da fare che trovare l’immagine di vostro interesse nella cartella ed il gioco è fatto.

Altri articoli utili

jpg png etc
Come inviare GIF su Instagram
Come inviare GIF su InstagramDesiderate mandare un'immagine animata a una persona tramite il popolare social network fotografico ma non sapete come fare? Ve lo diciamo noi con questa guida!
Articolo successivo