Poste Italiane: evitare la fila grazie all'app

'Ufficio Postale' per Android e iOS ci aiuterà a risparmiare tempo ed evitare ritardi sulla nostra tabella di marcia

Recarsi negli uffici postali di Poste Italiane è sempre stato lo spauracchio di chi vive quasi di corsa; tra file, imprevisti ed intoppi l’unica certezza è l’ora in cui varchiamo l’ingresso; quando saremo pronti ad uscire, poi, non può saperlo nessuno! Questo almeno fin quando Poste Italiane non ha deciso di introdurre l’app “Ufficio Postale” per Android e iOS.

Si perché, tra le tante funzionalità (tra cui il tracking dei pacchi) di quest’app, figura anche la possibilità di prenotare il proprio appuntamento all’ufficio postale nell’ora desiderata. Il che si traduce, nel 95% dei casi, ad evitare completamente la fila!

Prima di scoprire come fare ci sentiamo in dovere di farvi qualche premessa, dettata un po’ dalle dinamiche dell’app ed un po’ dalla nostra esperienza personale:

  1. affinché l’app funzioni correttamente è necessaria una connessione a Internet (WiFi o dati, è indifferente);
  2. è possibile prenotare il ticket soltanto negli uffici postali abilitati, solitamente le sedi centrali dei vari comuni (è difficile trovare questa possibilità in un ufficio di periferia);
  3. è possibile che la prenotazione, specie negli orari di punta, richieda comunque un minimo d’attesa (solitamente non più di 3-4 minuti);
  4. alcuni uffici postali, onde evitare malcontenti e disguidi tra e con pensionati che non fanno uso delle prenotazioni tramite app, nei giorni di pagamento della pensione potrebbero non rendere disponibile il meccanismo delle prenotazioni. Consiglio spassionato? Evitiamo quei giorni il più possibile.

Detto ciò, vediamo come evitare la fila grazie all’app “Ufficio Postale” di Poste Italiane!

apps android
Le migliori app Android (e Widget) da installareLa collezione delle migliori app Android per sfruttare al massimo il vostro smartphone o tablet. Per un dispositivo più personalizzato e produttivo!

Evitare la fila alle poste grazie all’app Ufficio Postale

La prima cosa da fare, se non l’abbiamo già a disposizione, è scaricare l’app disponibile per Android o iOS (iPhone, iPad e via dicendo) dai link in basso.

Articolo successivo